Serie A, il Codacons contro Dazn: “Immediati rimborsi per tutti gli abbonati”

Serie A, il Codacons contro Dazn: “Immediati rimborsi per tutti gli abbonati”

Diritti tv Serie A, il Codacons contro DAZN: “La piattaforma ha fatto registrare problemi tali da rendere difficile la fruizione della partita”.

Si chiude tra le polemiche sul servizio offerto da DAZN la prima attesissima giornata di campionato, che segna il passaggio dal canale satellitare allo streaming, per quanto riguarda la trasmissione delle partite della massima serie del nostro campionato. E DAZN è stata bocciata dai tifosi, al punto che il Codacons, con una nota, chiede un indennizzo alla piattaforma.

Codacons, “Prima giornata di Serie A e problemi tecnici per DAZN”

Prima giornata di Serie A e primi problemi tecnici per DAZN. La piattaforma streaming, da questa stagione broadcaster ufficiale del massimo campionato di calcio italiano, ha di nuovo fatto registrare – dopo quelli, abbondanti e ripetuti, dello scorso anno – disservizi tali da rendere difficile la fruizione della partita: il Codacons chiede di indennizzare tutti gli utenti coinvolti nel disservizio di ieri, attraverso rimborsi automatici pari al costo della singola partita, pena inevitabili azioni risarcitorie a tutela dei consumatori e dei tifosi“, si legge nella nota del Codacons.

I problemi registrati dagli utenti

Il Codacons ha poi analizzato i problemi registrati dagli utenti nel corso della prima giornata di campionato. Problemi che hanno interessato due partite su tutto il palinsesto. Un danno limitato quindi, ma pur sempre un danno.

Si è ripresentato un disservizio già verificatosi lo scorso anno. Problemi di segnale, oltre che di qualità video, per DAZN: immagini bloccate, poi ripartite, poi scomparse del tutto, poi tornate, poi interrotte di nuovo, e via dicendo. “Pochi minuti”, risponde l’azienda, ma non per tutti è così (e anche se fosse, il problema resterebbe). L’incubo di tutti gli appassionati, ma soprattutto una beffa per gli utenti – che hanno pagato, e quest’anno più degli scorsi anni, un servizio spesso inefficiente. Il Codacons si era impegnato nelle scorse settimane a vigilare sul miglioramento della qualità del servizio e sul rispetto dei provvedimenti dell’Agcom, affinché non si verificassero più disservizi capaci di arrecare un danno dei clienti DAZN i quali, a fronte del pagamento di un abbonamento, non avevano ricevuto un servizio adeguato negli anni passati: e in un esposto all’Antitrust del 2018 avevamo già denunciato “le interruzioni continue ed improvvise, i ritardi nella connessione, la mancata disponibilità dell’app per alcuni dispositivi e il ritardo nella trasmissione in tempo reale della partita dovuto allo streaming rallentato““.

Dazn

Dazn, il Codacons chiede un rimborso per i problemi segnalati nel corso della prima giornata

Ora siamo costretti a dare seguito a quell’impegno, visto il reiterarsi della situazione. Perciò chiediamo immediati rimborsi in favore di tutti gli abbonati per l’impossibilità di fruire del servizio acquistato. Chi, infatti, è in possesso di pacchetti DAZN e non è riuscito ad assistere in tv alla partita, o ha subito continue interruzioni del segnale, ha diritto, in base al codice civile, ad ottenere il rimborso di quanto pagato, proporzionalmente al disagio subito“, chiude la nota del Codacons.

Argomenti