Sgarbi attacca l'eolico: "Si continua a deturpare il paesaggio"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sgarbi attacca l’eolico: “Si continua a deturpare il paesaggio”

Vittorio Sgarbi

Il sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi attacca l’installazione delle pale eoliche dicendo che deturpano il paesaggio.

Il critico d’arte si scaglia contro la costruzione di pale eoliche per ricavare energia pulita. Per Vittorio Sgarbi non c’è nulla di pulito, anzi, si tratta di affari sporchi della mafia. “Nel Trapanese continua la distruzione del paesaggio: altre torri nei luoghi della memoria garibaldina” attacca il sottosegretario alla cultura.

Di pulito nelle cosiddette energie rinnovabili c’è poco; ci sono invece gli affari sporchi della mafia, come le inchieste di questi anni hanno dimostrato” aggiunge denunciato “la ripresa delle installazioni di pale eoliche in provincia di Trapani, dove il paesaggio è già devastato da centinaia di torri, dal “Cretto di Burri” fino a Marsala”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vittorio Sgarbi
Vittorio Sgarbi

La feroce accusa del critico

Sgarbi continua ricordando che la mafia lo ha cacciato da sindaco di Salemi. “Nonostante l’arresto di Matteo Messina Denaro che nell’eolico aveva il cuore dei suoi milionari affari, la mafia, che ha cacciato me da sindaco di Salemi nel momento in cui è cominciata la mia battaglia contro l’installazione degli impianti, continua, imperterrita, la sua violenza contro il paesaggio in luoghi mirabili della memoria garibaldina, com’è nel caso di Contrada Rampingallo, tra Salemi e Marsala”.

Il critico parla di “azione criminale per terra e per mare” dell’eolico, infatti a Mazara del Vallo ricorda che sono previste 42 pale eoliche offshore. La multinazionale Engie, spiega Sgarbi, aveva il monopolio quanto Messina Denaro era latitante. Inoltre, la “trattativa Stato-mafia” continua con il sostegno di Terna nell’indifferenza della pubblica amministrazione” accusa il sottosegretario.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Marzo 2023 11:20

Pnrr, i progetti dell’Italia promossi o bocciati? La Commissione Europea prende tempo

nl pixel