Decreto bollette: arriva il bonus riscaldamento
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Arriva il bonus riscaldamento: ecco cos’è e come richiederlo

Riscaldamenti

Dal 1° aprile arriveranno delle novità per le bollette di luce e gas per famiglie e imprese. Cosa prevede il decreto in Cdm di oggi.

Il Consiglio dei ministri di oggi discuterà sul nuovo decreto bollette. Le nuove misure arrivano in calcio d’angolo dato che gli aiuti previsti dalla legge di bilancio sono in scadenza il 31 marzo. Ancora non ci sono certezze per le misure che saranno in vigore dal 1° aprile, ovvero fra pochi giorni, mentre a disposizione ci sono quasi 5 miliardi e non si sa se il governo riuscirà a realizzare tutto.

Le proposte dell’esecutivo partono dal bonus alle famiglie con redditi più bassi, azzeramento degli oneri di sistema e riduzione dell’Iva e crediti di imposta per le aziende. La prima è quasi una certezza ovvero un bonus sociale per le famiglie con Isee fino a 15mila euro fino a giugno mentre per gli altri ci sarà un bonus legato ai consumi, più si risparmia meno si spende. Confermato anche il taglio dell’Iva sul gas al 5% e azzeramento degli oneri sul gas.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Riscaldamenti
Riscaldamenti

In cosa consiste il bonus termico

Ancora non c’è la certezza, invece, per quanto riguarda il contributo una tantum che dovrebbe arrivare per pagare il riscaldamento da ottobre, ovvero con l’inizio del freddo in caso si superi una certa soglia del prezzo del gas per favorire il risparmio energetico. Il bonus riscaldamento dovrebbe essere una misura che andrà a mitigare i costi per il riscaldamento dall’autunno inserito in automatico nella bolletta delle famiglie e sarà per tutti i contribuenti senza vincoli di reddito.

Si tratta, in sostanza, di un tetto al costo del riscaldamento per il prossimo inverno, la differenza sarà infatti pagata dallo Stato. Il cosiddetto bonus termico però sarà una misura temporanea anche se riguarderà tutte le soglie di reddito in base al consumo.

Sul fronte energetico quindi il governo Meloni prosegue sulla strada intrapresa finora e tracciata dal precedente governo Draghi tra aiuti e agevolazioni. A rendere possibili questi interventi contenuti nel decreto bollette anche l’abbassamento dei prezzi di luce e gas.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Marzo 2023 14:49

Sgarbi attacca l’eolico: “Si continua a deturpare il paesaggio”

nl pixel