La Sicilia affronta una grave emergenza siccità. Matteo Salvini annuncia interventi urgenti e finanziamenti per risolvere la crisi idrica.
La siccità che affligge la Sicilia è diventata una questione di “emergenza nazionale“, secondo quanto dichiarato dal vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, durante il question time alla Camera.
Il leader della Lega ha sottolineato l’importanza e l’urgenza di affrontare questa crisi idrica che, negli ultimi anni, è diventata sempre più grave e evidente.
Le misure di Salvini per la grave emergenza di siccità in Sicilia
“Siamo mettendo in campo ogni azione utile a superare criticità emerse ed evidenti da anni“, ha dichiarato Salvini.
Il leader della Lega, come riportato da Live Sicilia, ha annunciato la conclusione della fase istruttoria per il piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza del settore idrico.
“Nella stessa seduta ho presentato un primo stralcio di programmazione finanziato con circa 950 milioni di euro di risorse del mio ministero. Una quota importante è destinata alla Sicilia, pari a circa il 10%, che riguarderà 7 interventi per un totale di 92 milioni di euro su 75 opere idriche finanziate in tutta Italia“, aggiunge.
La conferenza delle Regioni, prevista per il giorno successivo, dovrebbe dare l’intesa necessaria per procedere con questi interventi.
Le critiche del Partito Democratico
Durante il dibattito, il deputato dem Provenzano ha espresso forti critiche verso l’operato del governo e della Regione Siciliana.
“Lei la chiama emergenza, altre volte l’avete chiamata calamità, non fatelo, era tutto previsto. Sono mesi che la crisi idrica è nota alla Regione siciliana. A febbraio abbiamo fatto la prima interrogazione, e il governo non ha risposto“, ha affermato Provenzano.
Il deputato ha accusato la Regione di inazione, sottolineando la gravità della situazione attuale con foto di invasi e laghi prosciugati.
“La pioggia non è arrivata. Ora il tema è mettere in sicurezza intere comunità“, ha concluso, chiedendo un intervento immediato per garantire un’equa distribuzione dell’acqua e requisire i pozzi privati se necessario.