In Sicilia ritorna l'obbligo della mascherina all'aperto nei luoghi affollati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, in Sicilia ritorna l’obbligo della mascherina all’aperto nei luoghi affollati

Coronavirus

In Sicilia ritorna l’obbligo della mascherina all’aperto nei luoghi affollati. Misura valida fino al 31 dicembre.

PALERMO – In Sicilia ritorna l’obbligo della mascherina all’aperto nei luoghi affollati. La misura, come riferito da RaiNews, è prevista da un’ordinanza firmata dal governatore Musumeci per salvaguardare il Natale. Il provvedimento è in vigore fino al 31 dicembre, ma molto probabilmente ci sarà una proroga in caso di prolungamento, come si pensa, dello stato di emergenza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nei prossimi giorni altre regioni potrebbero decidere di intraprendere questa strada che, almeno fino a questo momento, sembra essere esclusa a livello nazionale. Il Governo, infatti, non pensa alla possibilità di reintrodurre l’obbligo del dispositivo di protezione all’aperto.

Le altre misure

Nell’ordinanza, inoltre, è stato stabilito anche l’obbligo dei test nei porti, aeroporto siciliani per i viaggiatori che arrivano dalla Germania e dal Regno Unito. Anche in questo caso si tratta di una misura che ha come principale obiettivo quello di salvaguardare le vacanze di Natale.

Non sono escluse in future altri provvedimenti, ma molto dipenderà dall’andamento della pandemia in Sicilia. Al momento, la situazione continua ad essere sotto controllo e non ci dovrebbe essere il passaggio in zona gialla in tempi brevi. E proprio per questo si è deciso di mettere misure più dure.

Coronavirus
Coronavirus

La situazione in Italia

La situazione in Italia continua ad essere ancora sotto controllo. Nonostante l’aumento dei casi, non sono in programma particolari misure. L’invito del ministro Speranza è ancora quello di vaccinare il più possibile per proteggere il maggior numero di persone.

I prossimi monitoraggi saranno sicuramente fondamentali per provare a capire l’andamento del coronavirus e valutare se continuare in questo modo oppure cambiare strategia. Al momento, non sembra necessario intervenire, ma come sempre si valuta giorno dopo giorno e non si può escludere qualche intervento anche in vista del Natale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Novembre 2021 19:13

Femminicidio nel Modenese, uomo uccide la moglie e poi tenta il suicidio

nl pixel