Sicurezza password, controlliamole tutte grazie a Google
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sicurezza password, controlliamole tutte grazie a Google

sicurezza password Google

Google ci mette a disposizione un comodo strumento per la sicurezza delle password, che ci permette di controllare quelle memorizzate in un click.

Sappiamo che le nostra password non sono mai completamente al sicuro. Spesso infatti vengono violate perché deboli, oppure perché le abbiamo usate per servizi poco sicuri. Esistono molti strumenti per tutelare la sicurezza delle password, anche interni ai vari siti, ma spesso gli utenti riescono a forzare anche i controlli più stringenti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sicurezza password, come evitare le password deboli

Una password debole è una password troppo corta, prevedibile o che viene utilizzata per più servizi. Google ha pubblicato un nuovo strumento di controllo delle password che verifica se le nostre password sono sicure, se sono trapelate in una violazione dei dati e se sono forti. Ecco come usare lo strumento Google Password Checkup.

Controllo rapido delle password salvate su Chrome

Lo strumento di Google Password Checkup controlla le password che abbiamo salvato in Chrome. Per utilizzare lo strumento per controllare le password, è necessario salvarle nel gestore password di Chrome. Inoltre dobbiamo aver attivato la sincronizzazione del browser, in modo che Google possa accedere ai dati che Chrome ha salvato per il nostro account.

Per utilizzarlo dobbiamo solo collegarci alla pagina passwords.google.com/checkup/start, ovviamente assicurandoci di essere collegati con l’account di cui vogliamo fare i controlli. Facciamo click sulla voce Controlla password.

Controllo password Google password checkup avvio

Lo strumento sarà in grado di leggere tutte le password e ci darà un riepilogo di eventuali problemi che potrebbero esistere. Per attivarlo dobbiamo confermare nuovamente, facendo click su controlla password anche nella nuova schermata.

Controllo password Google conferma

Se la nostra password è trapelata in una violazione dei dati di un altro servizio, lo strumento ci informerà. Se stiamo riutilizzando la stessa password, se una password è debole e in qualsiasi altro caso, il sistema ci avviserà e, se possibile, ci permetterà anche di cambiarla al volo.

Controllo password Google password poco efficaci modifica

Verifica sicurezza password, controllo efficace… quasi sempre

Questo strumento permette a Google di controllare le nostre password, ma ha qualche piccolo limite. Per esempio, se abbiamo impostato una password di crittografia per i nostri dati, riceveremo un messaggio di errore. Password Checkup infatti non è in grado di superare questo sistema di protezione, che pure è ufficialmente messo a disposizione da Google.

Controllo password Google errore

Se abbiamo ancora dubbi sull’opportunità di condividere anche questi dati con Google teniamo presente che si tratta, al momento, di una della più sicure. L’azienda infatti non ha mai fatto trapelare i suoi dati. Alcune applicazioni di terze parti che si collegano al tuo account Google potrebbero visualizzarle, ma i controlli in questo senso sono sempre più stringenti.

Google è molto attento ai dati degli utenti, e questo vale senza dubbio anche per questo nuovo strumento, nato per permettere a tutti di usare password sicure.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/illustrations/sicurezza-garantire-la-bloccato-2168233/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2021 10:07

Come misurare le distanze con Google Maps

nl pixel