Sigarette elettroniche, l'Iss invita le Regioni a monitorare la situazione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sigarette elettroniche, è allerta di grado 2

Sigaretta elettronica

L’Istituto Superiore di Sanità dirama un’allerta di grado 2 per quanto riguarda le sigarette elettroniche. Le Regioni e il Ministero competente devono vigilare.

Tornano a far discutere le sigarette elettroniche dopo che l’ISS (Istituto Superiore di Sanità) ha diramato un’allerta di grado 2 (su un massimo di tre). L’invito rivolto alle autorità regionali è a monitorare il panorama sanitario per non lasciarsi sfuggire casi sospetti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

ISS, allerta di grado 2 sulle sigarette elettroniche: possono causare lievi danni. Ma il pericolo sarebbe legato in gran parte ai prodotti venduti sul mercato nero

I recenti casi di cronaca avvenuti negli Stati Uniti hanno spinto l’ISS ad alzare il livello di attenzione anche in Italia. L’Istituto Superiore di Sanità ha invitato il Ministero della Salute e le autorità regionali a vigilare sui casi di malattie polmonari che potrebbero essere collegate, direttamente o indirettamente, alle sigarette elettroniche. Negli States si sono verificati circa 1300 casi e ventisei decessi riconducibili all’uso di sigarette elettroniche.

Sigaretta elettronica
fonte foto https://www.facebook.com/lasigarettaelettronica1

L’Istituto Superiore di Sanità chiede un maggiore controllo alle autorità locali. C’è preoccupazione per i casi registrati negli States

Con lo stato di allerta al grado 2 si presuppone che le e-cig possano causare lievi danni per la salute legati soprattutto ad alcuni liquidi venduti fuori dal circuito legale ed ufficiale. Nei casi registrati negli Usa, molti fumatori hanno consumato sostanze contenenti THC. Al momento in Italia non si registrano casi, ma le autorità vogliono monitorare con attenzione la situazione prevenendo soprattutto i rischi legati alla vendita di prodotti nocivi sul mercato nero e presso rivenditori non autorizzati, che sfuggono quindi al controllo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2019 15:24

Dramma a Castelfranco Veneto, 14enne muore per un malore a scuola

nl pixel