Come usare la App Signal Desktop sul nostro computer
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come usare Signal Desktop sul nostro computer

signal logo

Signal Desktop è la versione per computer della App di messaggistica sicura diventata famosa dopo i problemi di privacy di WhatsApp.

Signal è una popolare applicazione per chiunque di noi sia interessato all’avere un sistema di messaggistica istantanea che punti molte delle sue risorse sulla privacy, a differenza di Whatsapp. Molte delle sue caratteristiche sono condivise da applicazioni come Telegram ma, Signal pone ancora di più l’accento su tali caratteristiche offrendo anche crittografia automatica end-to-end dei messaggi. E, proprio come i due “big” del mercato, esiste anche una versione di Signal Desktop.

I sistemi di messaggistica per PC hanno un vantaggio, soprattutto se dobbiamo usarli molto: Scrivere è molto più comodo con una tastiera fisica che non con quella microscopica dello smartphone.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La versione desktop di Signal offre tutte gli standard di sicurezza privacy related che sono propri della più popolare applicazione mobile.

Vediamo insieme come fare per attivarla e per usarla.

Come usare Signal su Desktop.

Per usare Signal sul desktop, dobbiamo avere l’app installata sul nostro dispositivo mobile iPhone, iPad o con sistema operativo Android. Presupposto questo dobbiamo soltanto installare l’applicazione sul nostro computer, sia esso Windows, Mac o Linux.

Installato Signal sul nostro computer, apriamo il programma facendo clic sull’icona corrispondente. Fin da subito vedremo un codice QR, esso sarà il ponte tra la versione mobile e la versione desktop dell’applicazione.

Se utilizziamo Android facciamo tap sui soliti tre puntini in alto a destra, facciamo tap su impostazioni e poi cerchiamo la voce dispositivi collegati.

Selezioniamo il pulsante dell’applicazione + nell’angolo in basso a destra e inquadriamo il QR Code sullo schermo dello smartphone.

Se utilizziamo iOS tocchiamo la nostra foto del profilo nell’angolo in alto a sinistra per far aprire il menu Impostazioni, qui facciamo tap su dispositivi collegati e facciamo poi tap su collega nuovo dispositivo. Inquadriamo il QR Code sullo schermo per completare la procedura di collegamento.

In entrambi i casi diamo i permessi all’applicazione Signal di utilizzare la telecamera per ottenere una scansione del QR Code e, sul desktop/notebook, inseriamo un nome con cui poter riconoscere il dispositivo che abbiamo collegato a Signal.

Finito l’inserimento del nome avremo terminato il collegamento con la versione mobile dell’applicazione. Qui Signal inizierà a sincronizzare i contatti ed i gruppi che abbiamo salvati all’interno dello smartphone e questa operazione, in base alla quantità di gruppi e contatti, può richiedere diversi minuti di tempo.

Una volta finito, vedremo le nostre conversazioni nella barra laterale. È importante capire che le conversazioni non avranno alcun messaggio sincronizzato tra le due versioni, questo perché per poter mantenere il massimo livello di sicurezza a cui Signal aspira l’applicativo deve necessariamente sacrificare qualcosa.

Signal desktop

L’interfaccia desktop è molto simile a quella dell’applicazione mobile.
Possiamo fare videochiamate e chiamate vocali, inviare messaggi audio, allegare foto e video e anche usare i mai troppo simpatici adesivi.

Riguardo questi ultimi è importante sottolineare che I pacchetti di adesivi scaricati sul nostro smartphone risulteranno automaticamente disponibili sul nostro computer L’unica mancanza che, al momento, la versione desktop di Signal possiede è il suo non poter gestire gli SMS come la versione mobile.

Se abbiamo seguito tutta questa procedura avremo collegato le versioni smartphone e desktop di signal.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Gennaio 2021 23:34

Le migliori App per convertire video su Android

nl pixel