Come trovare la palette più adatta a noi grazie a un sito
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come trovare la palette più adatta a noi grazie a un sito

Trovare la palette più adatta per i nostri abiti non è affatto facile. Per fortuna esiste un sito (e la relativa App) che ci possono aiutare.

Una delle maggiori sfide dello shopping online di abbigliamento (oltre al non avere idea di come siano le taglie) è capire se un certo colore ci sta bene addosso. Non è tanto questione di colori preferiti, ma più questione di quale colore ben si intoni con il nostro colorito, con il colore dei nostri occhi, con la sfumatura dei nostri capelli. Insomma, gli accostamenti e i colori che ci stanno bene. Una varietà di tinte e sfumature che prende il nome di palette, ma che non è semplicissima da ottenere se non siamo modaioli.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In nostro aiuto c’è un’opzione molto interessante: un’applicazione gratuita ed un sito web che è in grado di elaborare una tavolozza di colori ideali, in base ad una nostra foto.

Vediamo insieme come fare per usarlo.

Breve storia delle palette dei colori.

L’idea di prendere in considerazione il tono della pelle, il colore dei capelli e il colore degli occhi quando si sceglie l’abbigliamento e il trucco è tutto fuorché una moda temporanea o un processo nuovo.

Con il progressivo sviluppo della teoria del colore durante il corso degli anni venti, i costumisti della vecchia hollywood e gli esperti di moda hanno pian piano studiato in maniera più approfondita l’argomento facendo guadagnare a questo trend sempre più popolarità, a partire dagli anni sessanta e settanta.

La vera esplosione è arrivata nel 1980 con un libro di Carole Jackson chiamato Color Me Beautiful. Attraverso tale libro ed un po’ di studio chiunque poteva mettere in piedi una palette di trentadue colori da abbinare al proprio corpo e alle proprie caratteristiche, in modo da avere un outfit perfetto per tutte e quattro le stagioni.

Colorwise.me, il servizio di cui parliamo oggi, ha esattamente questo scopo, con il pregio di farci risparmiare un sacco di tempo.

Come si usa Colorwise.me

Colorwise.me è un sito web dall’interfaccia minimale e dall’utilizzo davvero semplice.
Per poter ottenere una palette di colori adatta al nostro volto sarà necessario unicamente inviare un selfie seguendo la procedura presente sul sito o scaricare l’applicazione apposita. Come prima cosa facciamo click su Discover my palette.

Trovare Palette

Inseriamo una nostra foto all’interno di Colorwise.me e spieghiamo all’applicativo dov’è il nostro volto ritraendo un cerchio che punti al centro del nostro viso, fatto ciò clicchiamo su NEXT.

Da lì selezioniamo un colore base per la pelle, uno per i capelli ed uno per gli occhi.

Clicchiamo su NEXT e lasciamo l’applicativo calcolare i colori per noi.

Il risultato finale sarà una palette di colori che ci viene consigliato di indossare ed una lista di colori che, invece, ci è sconsigliato indossare.

Entrambe queste palette saranno sviluppate sulla base della stagione in corso e, volendo, ci sarà possibile personalizzare in maniera ulteriore il tutto cliccando su Advanced.

L’applicativo per Smartphone ha anche funzioni aggiuntive, tra cui una funzione che ci permette di creare degli outfit con colori abbinati in base alla foto di un indumento da noi scattata. Questo, chiaramente, è valido anche con screenshot o fotografie di eventuali abiti presenti negli store online più famosi.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/photos/ragazza-wow-moda-giovane-signora-3697030/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2021 22:36

Come controllare l’uso di fotocamera e microfono in Android

nl pixel