Come silenziare le chiamate di WhatsApp sul nostro smartphone
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come silenziare le chiamate di WhatsApp

Se vogliamo “staccare” dalla piattaforma o la usiamo solo per i messaggi, possiamo silenziare le chiamate di WhatsApp. Ecco come fare.

Whatsapp permette a tutti gli utenti di contattare con una chiamata o con una videochiamata un numero telefonico, senza richiedere particolari permessi o senza richiedere ulteriore interazione. Se vogliamo evitare di ricevere chiamate, in particolare da numeri sconosciuti, possiamo seguire una semplice procedura per silenziare le chiamate di WhatsApp in generale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In alternativa se abbiamo bisogno di bloccarle soltanto a un certo numero di contatti possiamo selezionarli manualmente e creare per loro una serie di notifiche personalizzate.

Come silenziare le chiamate Whatsapp.

La prima cosa da fare è, ovviamente, quella di accedere a Whatsapp sul nostro smartphone Android. Una volta entrati nell’applicazione clicchiamo sui tre puntini nell’angolo in alto a destra per aprire un menu.

Dal menu che comparirà facciamo tap sulla voce impostazioni per accedere alle opzioni relative l’utilizzo ed il funzionamento di Whatsapp.

Silenziare chiamate whatsapp

Facciamo tap sulla voce notifiche per aprire un’altra finestra, con dentro tutte le personalizzazioni possibili per quanto riguarda l’entità e la natura delle notifiche stesse.

Scorriamo le voci sino a trovare la categoria chiamate: da qui possiamo gestire tutte le opzioni relative a questa funzione.

Facciamo tocchiamo suoneria e selezioniamo silenzioso. Se abbiamo un telefono Xiaomi ci potrebbe venir chiesto di aprire tale opzione con un’applicazione specifica: facciamo clic su temi e poi selezioniamo su non impostare suoneria.

Torniamo indietro e facciamo tap sulla voce Vibrazione. Qui selezioniamo la voce spenta per evitare di ricevere feedback tattile dal nostro smartphone quando riceviamo una chiamata su Whatsapp.

Se abbiamo seguito la guida sino a questo punto le chiamate Whatsapp non attiveranno suonerie o vibrazioni sul nostro telefono, bensì saranno semplicemente una notifica a schermo da ignorare o rifiutare.

Per poter riattivare suoneria e vibrazione quando riceviamo una chiamata su Whatsapp dovremo semplicemente seguire in maniera inversa il procedimento sopra descritto: apriamo Whatsapp, andiamo su impostazioni, facciamo tap su notifiche e concludiamo agendo sui valori dietro suoneria e vibrazione.

Come fare per silenziare le chiamate (e le notifiche) Whatsapp di un singolo contatto.

Se abbiamo la necessità di silenziare soltanto uno specifico contatto di Whatsapp possiamo utilizzare a nostro vantaggio le notifiche personalizzate. Queste sono un potente strumento dell’applicazione che ci creare combinazioni di suonerie e vibrazioni uniche in base per tutti i contatti che abbiamo in rubrica.

Per poterla utilizzare apriamo Whatsapp e, dalla schermata Chat, facciamo tap sull’utente che vogliamo silenziare.

Dall’interno della conversazione facciamo clic sul nome del nostro contatto per aprire la pagina del suo profilo, qui facciamo tap sulla voce notifiche personalizzate.

Dalla pagina che si aprirà applichiamo la spunta di conferma alla voce usa notifiche personalizzate e poi scendiamo verso il basso per cercare la categoria chiamate.

Facciamo tap su suoneria e selezioniamo non impostare suoneria (se abbiamo un cellulare Xiaomi ricordiamoci di utilizzare l’applicazione temi), torniamo indietro, facciamo clic su vibrazione e scegliamo spenta.

Questo procedimento va ripetuto per tutti i contatti di cui non vogliamo ricevere le chiamate.
Sfortunatamente questa funzionalità non è disponibile su iPhone.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/whatsapp-icona-app-892926/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Dicembre 2020 10:21

La storia di Babbo Natale

nl pixel