Sindaci, Brugnaro al top e Sala si conferma: le grandi città in vetta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sindaci, Brugnaro al top e Sala si conferma: le grandi città in vetta

Elezioni Coronavirus

Il Governance Poll evidenzia il consenso per i sindaci, che sale soprattutto nelle metropoli italiane. Questa è la situazione attuale.

La nuova edizione del Governance Poll ha evidenziato il consenso per i sindaci italiani, che sembra godere di ottima salute. Specialmente nelle metropoli italiane, i sindaci sembrano essere molto apprezzati dai cittadini. Il top, da questo punto di vista, è rappresentato da Venezia, dove il sindaco Luigi Brugnaro ha fatto riscontrare il 65% dei consensi dai cittadini, che si dicono disposti a votare nuovamente per lui in caso di elezioni. Dopo Brugnaro, Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno, davanti al presidente dell’Anci, Antonio Decaro, sindaco di Bari, terzo al 62% dei consensi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il vincitore: chi è Brugnaro?

Luigi Brugnaro, imprenditore e sindaco, è estremamente amato dai cittadini di Venezia, che, rispetto all’anno scorso, lo hanno premiato con un esorbitante +10,9% dei consensi. La rielezione al primo turno alle amministrative 2020, tenutesi a settembre, ha confermato il trend positivo di Brugnaro, che al momento è il sindaco più apprezzato d’Italia.

Elezioni Coronavirus
Elezioni

La situazione di Milano

Beppe Sala, sindaco di Milano, è al quarto posto, poco sotto il podio occupato da Brugnaro, Fioravanti e Decaro. Sala è al secondo mandato da sindaco, mantenuto dal 57% degli elettori milanesi, che lo elessero al primo turno nell’ottobre 2021. Sembra che Sala sia a Milano per restare, in quanto ha dichiarato più volte di non voler assolutamente abbandonare Palazzo Marino prima della fine del suo mandato.

Il sindaco di Napoli

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, merita una menzione speciale, in quanto il cambio di rotta di Manfredi è sfociato nel Patto per Napoli siglato assieme a Draghi. Il suo consenso sembra stabile: è raro non trovare la città partenopea in posizioni basse della classifica del Governance Poll, mentre quest’anno la rotta si inverte. Stessa situazione vale per Roma, con il sindaco Roberto Gualtieri che sembra essere molto apprezzato dai cittadini.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Luglio 2022 16:46

Prodi: “Il campo largo non esiste più”

nl pixel