Alta tensione in Siria: Trump muove le navi da guerra, Putin risponde con i jet

Alta tensione in Siria: Trump muove le navi da guerra, Putin risponde con i jet

Siria: screzi tra Russia e Stati Uniti. Trump muove le navi da guerra, Putin risponde con i jet. Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU boccia la proposta di risoluzione del Cremlino.

SIRIA – Nei giorni scorsi il presidente americano Donald Trump aveva avvertito che era intenzionato a risolvere la questione siriana con decisioni importanti.

A meno di quarantotto ore di distanza le navi da guerra statunitensi hanno fatto rotta verso la Siria, una strategia che non ha incontrato il favore dei russi, pronti a marcare il territorio con gli aerei da guerra che, in maniera provocatoria, hanno volato a bassa quota sulle navi da guerra statunitensi lasciando tutti per un momento con il fiato sospeso.

Tensione tra Russia e Stati Uniti: Trump vuole fare luce sulla strage di Duma

I primi screzi tra le due superpotenze sono iniziati al Consiglio di Sicurezza dell’Onu dopo la strage di Duma che, per cause ancora da chiarire, ha portato alla morte di centinaia di persone.

Russia e Stati Uniti concordano sulla necessità di fare luce sulla vicenda aprendo un’inchiesta ma divergono decisamente nei modi in quanto i russi avrebbero voluto affidare l’indagine agli investigatori Opac.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/gageskidmore/5440000583

Siria, tensione tra Russia e Stati Uniti: bocciata la risoluzione russa

La Russia ha scelto ancora una volta il regime di Assad invece dell’unità del Consiglio di Sicurezza e ha distrutto la credibilità dell’organo Onu“, ha commentato l’ambasciatrice americana Nikki Haley.

Finita la fase della schermaglia dialettica è iniziata quella del RISIKO con statunitensi, russi e siriani che hanno iniziato a muovere le proprie pedine temendo un attacco

Intanto il Consiglio di sicurezza Onu ha bocciato anche la terza bozza di risoluzione sulla Siria presentata dalla Russia, che chiedeva l’invio di investigatori Opac a Duma per indagare il presunto attacco chimico.

Da parte sua, Mosca ha posto il veto alla bozza Usa per istituire un nuovo meccanismo d’inchiesta indipendente. Trump muove intanto le navi militari. E Macron afferma che la Francia deciderà la risposta insieme a Usa e Gb.