Smart working: il governo cambia tutto dall'1 aprile
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Smart working: il governo cambia tutto dall’1 aprile

Uomo telefona con smartphone e scrive

La fine dello smart working? Tutti i cambiamenti a partire dall’1 aprile.

Dal 1° aprile, il mondo del lavoro in Italia si prepara a un significativo cambiamento: la fine delle procedure semplificate per lo smart working introdotte durante l’emergenza sanitaria.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Questo cambio di rotta impone un ritorno alle modalità ordinarie di gestione del lavoro agile, influenzando sia il settore pubblico che quello privato. La decisione arriva dopo che l’ultimo decreto Milleproroghe ha visto il rifiuto degli emendamenti volti a prorogare o rendere permanente lo smart working per determinate categorie di lavoratori.

smart working

Smart working: gli accordi individuali tornano protagonisti

Al centro di questa nuova fase, come riportato da Tg24.sky.it, ci sono gli accordi individuali tra lavoratore e datore di lavoro, che sostituiranno le procedure semplificate finora in vigore.

Questo significa che, per poter lavorare in modalità agile, sarà necessario stipulare accordi che dettaglino i termini e le condizioni specifiche, come: la durata (a tempo determinato o indeterminato) e la possibile alternanza tra lavoro in presenza e da remoto.

Una novità che richiede una maggiore attenzione sia nella definizione delle modalità operative che nella tutela dei diritti e delle responsabilità di entrambe le parti.

Sanzioni per le aziende in difetto

Le aziende che non stipuleranno tali accordi, o che non rispetteranno le nuove normative, si espongono a sanzioni economiche che variano dai 100 ai 500 euro per ogni lavoratore coinvolto. Questo aspetto sottolinea la serietà con cui lo Stato intende procedere nella regolamentazione dello smart working, evidenziando l’importanza di una transizione ordinata e conforme alle leggi in vigore.

Tra i punti chiave degli accordi individuali, emerge la necessità di definire non solo il luogo di lavoro remoto ma anche le modalità di utilizzo degli strumenti tecnologici, assicurando la protezione dei dati aziendali e personali.

Inoltre, è fondamentale garantire il diritto alla disconnessione del lavoratore, preservando il bilanciamento tra vita lavorativa e privata attraverso fasce orarie dedicate al riposo. La comunicazione tra le parti assume un ruolo cruciale in questo contesto, con il datore di lavoro obbligato a segnalare l’attivazione dello smart working attraverso il portale Servizi Lavoro entro cinque giorni dall’inizio dell’attività.

Con la conservazione obbligatoria dei documenti relativi agli accordi per un periodo di almeno cinque anni, si pone l’accento sulla necessità di una documentazione trasparente e accessibile, a tutela di entrambe le parti coinvolte.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Marzo 2024 8:50

Bonus idrico integrativo: come richiederlo nel 2024

nl pixel