Pensioni, previsto aumento ad aprile 2024? Ecco le principali novità
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pensioni, previsto aumento ad aprile 2024? Ecco le principali novità

Pensione

Aumento pensioni ad aprile 2024? Dettagli e novità sul cedolino.

A partire da marzo 2024, molti pensionati hanno iniziato a ricevere l’atteso aumento delle pensioni, grazie all’introduzione delle nuove aliquote Irpef. Tuttavia, è ad aprile che si concretizzeranno ulteriormente questi cambiamenti, con specificità che interesseranno direttamente il cedolino pensionistico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mentre alcuni pensionati hanno già beneficiato dell’aumento a marzo, compresi gli arretrati, chi non ha ancora visto modifiche vedrà applicati gli incrementi e gli arretrati ad aprile. La riforma Irpef 2024 ha introdotto significative modifiche al sistema tributario, incidendo direttamente sugli assegni di chi percepisce più di 15mila euro annui.

anziana portafoglio risparmi soldi

Pensioni: gli aumenti e le aliquote Irpef

Le novità portate dalla riforma Irpef sono palpabili: si passa da quattro a tre aliquote. I nuovi scaglioni prevedono un 23% fino a 28mila euro di reddito, un 35% da 28mila a 50mila euro e, oltre i 50mila euro, l’aliquota sale al 43%.

Questo cambiamento beneficia in modo particolare i pensionati con un reddito annuo superiore ai 15mila euro, con un vantaggio notevole per chi supera i 28mila euro, i quali vedranno un incremento annuo di circa 260 euro.

Il cedolino di aprile 2024: cosa cambia

A marzo, la maggior parte dei pensionati ha già percepito l’aumento pensionistico, inclusi gli arretrati di gennaio e febbraio. Per questo motivo, il cedolino di aprile mostrerà un leggero decremento rispetto al mese precedente, poiché non verranno più erogati arretrati.

Chi, per qualsiasi ragione, non ha ricevuto l’aumento e gli arretrati a marzo, li vedrà riflessi nel cedolino di aprile. Questa variazione è dovuta all’applicazione delle nuove aliquote e all’assenza di arretrati nel conteggio. La variazione dell’importo pensionistico potrà variare significativamente in base al reddito annuo del pensionato: si stima un incremento che va dai 5 euro mensili per chi percepisce circa 1.400 euro lordi mensili, fino a 20 euro mensili per coloro che hanno un reddito di 2.154 euro lordi al mese o superiore.

Per verificare l’entità esatta dell’aumento, i pensionati possono consultare il proprio cedolino direttamente sul sito dell’Inps, accedendo tramite le credenziali digitali quali Spid o Cie. I pagamenti aggiornati saranno effettuati a partire dal 2 aprile, considerando il 1° aprile festivo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2024 17:34

Smart working: il governo cambia tutto dall’1 aprile

nl pixel