Soldatesse ucraine rasate a zero in segno di umiliazione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Soldatesse ucraine rasate a zero in segno di umiliazione

Donne Soldato

La denuncia della commissione per i diritti umani dopo lo scambio dei prigionieri tra Mosca e Kiev.

Il presidente della Commissione Diritti umani del parlamento ucrainoDmytro Lubinets ha mostrato una foto delle soldatesse ucraine rasate a zero dai russi. Le 15 soldatesse facevano parte dei prigionieri rilasciati dalla Russia durante lo scambio di prigionieri tra Mosca e Kiev. Sotto la foto Lubinets scrive che tutte le donne in divisa avevano la testa rasata «In segno di umiliazione, arroganza e disprezzo».

Questo atto di umiliazione veniva praticato dai nazisti alle donne nei campi di concentramento. Un elemento che si aggiunge a quelli che l’indagine sta raccogliendo per portare la Russia davanti al Tribunale dell’Aia per i crimini di guerra che sono stati commessi durante questi 40 giorni di conflitto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

«Scopriremo ancora di più sui crimini contro militari e civili ucraini. Tutto questo diventerà la base per il Tribunale dell’Aia» scrive il commissario. Lubinets condanna questo e vedendo un’altra similitudine tra questa occupazione e quella dei nazisti. “In che modo le azioni degli occupanti russi sono diverse dai fascisti? In niente! Sono anche peggio».

Donne Soldato
Donne Soldato

Soldatesse ucraine umiliate dai russi

Nel quadro delle atrocità commesse dall’esercito russo rientrano altri gesti di sottomissione e umiliazione dell’altro. Vi sono molte testimonianze di violenze e di stupri da parte dei soldati russi quando sono entrati nelle città per invaderle. Molti civili sono stati torturati e da ultimo le atrocità svelate a Bucha. Qui i civili sono stati legati e giustiziati alla nuca con un colpo di arma da fuoco, un’altra somiglianza con i nazisti delle SS. Ancora più atroce sono state le testimonianze di chi ha raccontato che qui i soldati usavano i bambini come scudi umani per proteggersi da eventuali attacchi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Aprile 2022 9:54

A Odessa i civili seguono un corso per usare il fucile

nl pixel