Soldi pubblici agli stadi: no della Ue che esclude gli stadi di Firenze e Venezia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Soldi pubblici agli stadi: no della Ue che esclude gli stadi di Firenze e Venezia

Stadio Olimpico

Renzi: non dovrebbero essere utilizzati i soldi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) per ristrutturare gli stadi della Serie A.

Il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, ha annunciato che i finanziamenti del Pnrr non saranno destinati agli interventi del Bosco dello Sport di Venezia (arena e stadio) e dello Stadio Franchi di Firenze.

Le commissioni coinvolte nel processo di valutazione hanno confermato la non ammissibilità di entrambi i progetti nell’ambito dei Piani Urbani Integrati (PUI) delle rispettive città metropolitane.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il Sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha commentato la notizia sostenendo che la città subirà un danno grave e ingiusto a seguito di questa decisione.

Matteo Renzi ha dichiarato su Twitter che l’Unione Europea conferma ciò che le persone di buon senso abbiano sempre pensato: non dovrebbero essere utilizzati i soldi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) per ristrutturare gli stadi della Serie A. Secondo Renzi, il denaro europeo dovrebbe essere destinato alle case popolari e alle scuole, non alle strutture sportive. Egli ritiene che l’unica soluzione sia permettere alla Fiorentina di effettuare i lavori di ristrutturazione del Franchi a proprie spese, seguendo il progetto già presentato dalla società, che prevede anche la demolizione delle curve. Renzi ha anche criticato i funzionari della sovrintendenza che avrebbero ostacolato il progetto, sostenendo che i soldi dell’Europa dovrebbero essere destinati ad investimenti più importanti, come scuole e case popolari.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2023 17:42

Arrestata giudice di Latina: denaro e partite gratis in cambio di incarichi

nl pixel