Viaggiare in treno è più sostenibile
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Viaggiare in treno è più sostenibile

Treno in transito

Il treno è il mezzo di trasporto da prediligere se si vuole rispettare l’ambiente.

Viaggiare in treno è una scelta che presenta numerosi vantaggi, spesso trascurati a causa della comodità ed economicità di altri mezzi di trasporto come l’automobile o l’aereo.

Tuttavia, il viaggio su rotaia offre diverse e importanti opportunità.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Uno dei principali vantaggi riguarda l’impatto ambientale: il treno è un mezzo di trasporto molto meno inquinante e dannoso per l’ambiente rispetto ad altri mezzi. Una sola corsa in treno può infatti evitare l’emissione di una notevole quantità di anidride carbonica rispetto all’utilizzo dell’auto.

Inoltre, i viaggi in treno offrono anche maggiore comfort rispetto ad altri mezzi di trasporto, come ad esempio l’automobile, in cui il conducente deve restare attento al traffico e ci si stancherebbe facilmente dopo molte ore di guida. Con il treno si può invece godere del paesaggio circostante, rilassarsi leggendo un libro o ascoltando la propria musica preferita, e persino gustare un pasto o un drink a bordo.

Certo, i viaggi in treno possono anche presentare alcuni svantaggi, ad esempio i troppi frequenti ritardi e la gestione della climatizzazione, che spesso non è adeguata alle diverse esigenze dei passeggeri. Tuttavia, se si considera l’intero bilancio dei viaggi di breve e media distanza, il treno risulta spesso il mezzo di trasporto più conveniente.

Treno in transito

I dati relativi a uno studio

Secondo i dati forniti dall’Agenzia Europea dell’Ambiente, il trasporto su strada è l’imputato principale per il 72% delle emissioni dirette del settore dei trasporti, seguito dal trasporto marittimo (14%) e da quello aereo (13%). In confronto, la percentuale di emissioni direttamente correlate al trasporto ferroviario è estremamente bassa, solo lo 0,4% del totale.

Pertanto, l’EEA sottolinea che il trasporto ferroviario è la modalità di trasporto migliore e più ragionevole in termini di impatto sull’ambiente, escluse le alternative a piedi o in bicicletta. Dato che il trasporto rappresenta il 25% delle emissioni di gas a effetto serra nell’UE, l’utilizzo del treno invece dell’auto o dell’aereo potrebbe contribuire significativamente alla riduzione dell’impatto dell’umanità sul clima ed evitare conseguenze disastrose come la siccità, lo scioglimento dei ghiacciai e il surriscaldamento dei mari.

Secondo l’International Energy Agency, i dati sulle emissioni del treno sono piuttosto significative: esse risultano essere circa un quinto di quelle dell’aereo, mentre nel caso dei treni ad alimentazione elettrica, tali emissioni risultano essere ancora inferiori, soprattutto se l’energia proviene da fonti rinnovabili o dal nucleare. Questo significa che utilizzare il treno come mezzo di trasporto, anziché l’aereo, ha un impatto ambientale notevolmente inferiore.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Aprile 2023 18:26

Soldi pubblici agli stadi: no della Ue che esclude gli stadi di Firenze e Venezia

nl pixel