Soldi russi alla Lega, si cercano indizi sui conti e sui tabulati di Savoini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Soldi russi alla Lega, si cercano indizi sui telefoni e sui conti di Savoini

Gianluca savoini

Prosegue l’indagine sui soldi russi alla Lega. La Guardia di Finanza analizza i conti e i tabulati di Savoini per risalire ai suoi collaboratori.

Proseguono le indagini sui soldi russi alla Lega, o meglio sui presunti finanziamenti partiti da Mosca, passati per il petrolio e arrivati nelle disponibilità del Carroccio in tempo per le elezioni europee.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Soldi russi alla Lega, si indaga per corruzione internazionale

L’audio pubblicato da BuzzFeed che vede Savoini impegnato in una trattativa con esponenti della politica russa ha avviato un’inchiesta della Procura di Milano che indaga sull’ipotesi di un caso di corruzione internazionale.

Gianluca savoini
Fonte foto: https://www.facebook.com/gianlucasavoini

Il punto sulle indagini: possibile una rogatoria per coinvolgere le autorità russe

Le prove a carico del Carroccio sono praticamente inesistenti al momento ma l’attività investigativa è appena iniziata. E potrebbe superare presto i confini nazionali. È presumibile infatti che le autorità italiane possano chiamare in causa quelle russe con una rogatoria per fare luce sulla presunta compra-vendita di 300 milioni di tonnellate di gasolio e kerosene. Un’affare che, secondo le ipotesi, nasconderebbe un finanziamento da sessantacinque milioni destinato alla Lega.

Matteo Salvini
Fonte foto: https://www.facebook.com/salviniofficial

Il ruolo di Savoini e le altre persone intercettate nell’audio

Al momento l’unico indagato nell’inchiesta è Gianluca Savoini, accusato di corruzione internazionale. Il primo tassello da chiarire è quello dei suoi rapporti con Matteo Salvini. I due dicono di non conoscersi, il leader della Lega ha fatto sapere di non averlo mai invitato nelle riunioni. Eppure il mediatore è sempre presente (come testimoniato dalle foto) quando italiani e russi siedono al tavolo delle trattative. Sia in Italia che in Russia.

Per risalire a tutte le persone presenti nella registrazione, le Fiamme Gialle hanno avviato un’indagine sui conti in banca e sui tabulati telefonici di Savoini nella speranza di riuscire a rintracciare almeno le persone contattate dallo stesso nei giorni dell’ormai famigerata riunione moscovita.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Luglio 2019 15:23

Ufo a Roma, spunta un video e sale la ‘febbre da avvistamento’ alieno

nl pixel