Solstizio d’inverno, oggi è il giorno più corto dell’anno

Solstizio d’inverno, oggi è il giorno più corto dell’anno

Alle 22.48 di oggi, il Sole raggiungerà la massima distanza angolare dall’equatore, determinando il Solstizio d’inverno.

Solstizio significa sole fermo: la sua derivazione è latina ed è una parola composta da sol (sole) e sistere (stare fermo). Quest’anno la data precisa prevista per il solstizio d’inverno è proprio oggi, 21 dicembre 2022, segnando giorno in cui l’asse della terra raggiunge la sua massima inclinazione. Per questo motivo, nell’emisfero boreale assisteremo al giorno più corto di tutto l’anno, con il Sole alla massima distanza dell’equatore alle 22.48.

Sole e Terra

Oggi, mercoledì 21 dicembre 2022, è il giorno più corto dell’anno. Alle 22.48 (ore italiane), il Sole raggiungerà la massima distanza dall’equatore, una condizione chiamata Solstizio d’inverno, ovvero il passaggio dall’autunno all’inverno. Ciò accade due volte l’anno, a dicembre e giugno: oggi sarà il giorno con meno ore di luce di tutto l’anno.

Cos’è il solstizio?

La nostra grande stella oggi si allontanerà dalla Terra raggiungendo la sua posizione più meridionale. Per questo motivo, mentre nell’emisfero australe oggi avverrà il “Solstizio d’estate”, nell’emisfero boreale avremo il giorno più corto dell’anno con il Sole che rimarrà sopra l’orizzonte per un minimo di tre ore.

Comunque sia, il solstizio di inverno è fissato tra il 20 e il 23 dicembre di ogni anno: la data varia in base alle discrepanze tra il calendario solare (o quello astronomico) e il calendario tradizione, quello convenzionale.

Da un punto di vista scientifico, in questo giorno l’asse della Terra raggiunge la sua massima inclinazione portando il Polo Nord nel punto più lontano dal Sole. Per i più appassionati di astrologia, sarà l’occasione giusta per stendersi sotto il cielo stellato e trascorrere una lunga notte in compagnia delle stelle. A Roma, ad esempio, la notte durerà ben 14 ore.

json='{"targeting":{"native":["penta"]}}' data-block-on-consent>