Sondaggi, il M5s cresce grazie a Conte. La Lega in flessione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sondaggi, il M5s cresce grazie a Conte. La Lega in flessione

Luigi Di Maio

I sondaggi vedono un M5s in crescita grazie a Conte. La Lega perde qualche punto ma resta sopra il 30%. PD in aumento.

ROMA – I sondaggi confermano un M5s in crescita. Il partito, grazie alla presenza del premier Conte, continua a recuperare i punti persi prima delle Europee. Secondo le ultime proiezioni, firmate dal Corriere della Sera, il MoVimento in poco più di un mese ha recuperato quasi il 10% diventando la seconda forza politica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

M5s sorpassa il PD. La Lega rimane al comando

La crescita delle ultime settimane ha permesso al MoVimento 5 Stelle di diventare la seconda forza politica italiana. Il partito di Di Maio, secondo quanto riferito dal Corriere della Sera, ha registrato nei sondaggi di agosto un 24,2% rispetto il 17,4% di luglio. Sorpassato il Partito Democratico che ha avuto un leggero aumento rispetto a un mese fa (+0,7%).

Il primo partito in Italia, nonostante le ultime vicende, continua ad essere la Lega. Il sondaggio conferma una perdita di qualche punto percentuale ma il Carroccio conserva una percentuale superiore al 30. Una situazione in continua evoluzione visto che gli aggiornamenti politici hanno un peso importante nei sondaggi. Tra gli altri da segnalare la crescita di Fratelli d’Italia e il crollo di Forza Italia che è diventato il terzo partito della coalizione del Centrodestra.

Luigi Di Maio
Fonte foto: https://www.facebook.com/LuigiDiMaio

Le possibili alleanze

Il Centrodestra continua ad essere la coalizione più forte in questo momento. I tre partiti in caso di elezioni potrebbero raggiungere il 44,6%. Una percentuale che non consentirebbe di formare una maggioranza solida ma sicuramente i voti potrebbero essere anche di più in caso di campagna elettorale.

Come si sa, però, i sondaggi bisogna prenderli sempre con le molle. La situazione politica italiana è in continua evoluzione e per questo le proiezioni potrebbero cambiare nel giro di poche settimane. M5s e PD sono in crescita mentre la Lega conferma il calo evidenziato nelle ultime settimane.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:58

Giuseppe Conte incontra Mattarella: è disposto a rinunciare all’incarico. D’Uva (M5S): “Nessun rischio”

nl pixel