Il “muro blu” di Harris: ecco cosa deve fare Trump per abbatterlo

Il “muro blu” di Harris: ecco cosa deve fare Trump per abbatterlo

Kamala Harris ha un leggero margine su Donald Trump negli Stati chiave del “muro blu”. Sfida serrata per la Casa Bianca nel 2024.

Secondo i nuovi sondaggi Marist, Kamala Harris è in leggero vantaggio su Donald Trump in Stati chiave come Michigan, Pennsylvania e Wisconsin, un segnale di quanto potrebbe essere incerto il risultato elettorale del 2024. Nel dettaglio, Harris è avanti di due punti in Michigan e Pennsylvania (50% contro 48%) e di tre punti in Wisconsin (51% contro 48%), ma tutti i risultati restano entro il margine di errore. 

Sondaggi elezioni USA: Harris in leggero vantaggio su Trump

I sondaggi sono stati condotti dal 27 al 30 ottobre, a pochi giorni dalle elezioni, e indicano un possibile testa a testa. Il piccolo margine di Harris è attribuibile al supporto crescente degli elettori indipendenti. 

In Michigan, ha guadagnato sei punti su Trump, attestandosi al 52% contro il 46%, mentre in Wisconsin il suo vantaggio è cresciuto di quattro punti a partire da settembre. 

L’oscillazione più significativa si registra in Pennsylvania, dove il supporto per Harris tra gli indipendenti è aumentato di 19 punti, portandola al 55% contro il 40% di Trump.

Secondo Lee M. Miringoff, direttore del Marist Institute, “Il Keystone State è il più importante dei tre Stati del muro blu” e sottolinea come Harris sia più forte tra gli indipendenti e gli elettori bianchi rispetto a Biden nel 2020. Tuttavia, nota anche che il divario di genere appare meno marcato rispetto a quattro anni fa.

Confronto serrato e margine di errore

Un sondaggio USA Today/Suffolk conferma una situazione di equilibrio in Pennsylvania, con Harris e Trump pari al 49%. David Paleologos, direttore del Centro di ricerca politica dell’Università di Suffolk, commenta la situazione come un “testa a testa”, evidenziando come il margine di errore renda questa sfida particolarmente imprevedibile.

Michigan, Pennsylvania e Wisconsin, che insieme valgono 44 voti del Collegio Elettorale, rappresentano un terreno decisivo. 

Harris è in vantaggio in Michigan di tre punti, grazie al sostegno di donne ed elettori afroamericani. Se la vicepresidente riuscisse a conquistare la Pennsylvania e un altro di questi Stati, Trump sarebbe costretto a puntare su altre regioni in bilico, come Arizona, Georgia, Nevada e North Carolina, per avere chance di riconquistare la Casa Bianca.