Sondaggi: FdI di Giorgia Meloni arriva al 33%

Sondaggi: FdI di Giorgia Meloni arriva al 33%

I sondaggi mostrano che il partito della premier Meloni è ancora in crescita dopo i primi due mesi di governo.

I sondaggi rivelano la nuova vittoria di Giorgia Meloni dopo i primi due mesi di vita del governo e una discussa legge di bilancio realizzata in tempi record. Nonostante polemiche e critiche, la maggior parte degli italiani promuove l’azione di governo della premier. Questo è quanto emerge dall’ultimo sondaggio di Quorum/YouTrend per SkyTg24. Fratelli d’Italia è indiscusso primo partito con il 33% dei consensi.

Segue al secondo posto quello che da settimane è diventato il primo partito di opposizione, ovvero il Movimento 5 stelle che con il 16,7% si distacca ancora dal Pd che cala ancora attestandosi al 15,4%. Il duello continua tra Lega e Azione/Italia Viva per il quarto posto. Questa volta va alla Lega con il 9,1% mentre la federazione dei centristi è all’8,5% dei consensi. Indietro invece Forza Italia con il 6% di poco più avanti ai partiti minori come l’alleanza Verdi Sinistra al 3,1%, ItalExit al 2,4%, +Europa all’1,9%, Unione Popolare all’1,8%, infine Noi Moderati – Udc all’1,1%.

Il sondaggio si concentra anche sulle priorità in questo momento. Per la maggior parte degli italiani le priorità sono crisi energetica e economie, come del resto quelle del governo. Oltre a questi due argomenti che sono al 50% delle priorità, gli italiani vorrebbero la fine della guerra in Ucraina. Ma anche le tasse sono un tema caro agli italiani (21%).

Giorgia Meloni

Le priorità degli italiani e cosa vogliono dal governo

Tra i principali temi che il governo dovrebbe affrontare per il 52% degli italiani è la sanità. Poi le misure più importanti che la premier Meloni dovrebbe affrontare sono costi energetici (64%) e aumento di energie rinnovabili (54%), non solo per motivazioni ecologiche ma anche per migliorare l’indipendenza energetica dell’Italia dai combustibili fossili importati dall’estero. A parte l’azione di governo, i sondaggi evidenziano quanto gli italiani siano soddisfatti proprio di Giorgia Meloni.

Non raggiunge i livelli di Mario Draghi ma gli italiani danno un giudizio positivo sull’esecutivo guidato dalla premier Meloni 46% di giudizi positivi contro il 41% di giudizi negativi. Inoltre, Giorgia Meloni ha conquistato in netto la destra perché registra un consenso plebiscitario presso gli elettori di Fratelli d’Italia (97%) e un ampio consenso anche tra gli altri partiti (86% FI, 76% Lega). Fortemente negative le opposizioni. Mentre critici ma aperti gli elettori del Terzo Polo (35%).

Tra i provvedimenti del governo Meloni finora, sono piaciuti a tutti la riduzione dell’Iva su assorbenti e prodotti per l’infanzia (3 su 4) e promossa anche l’abolizione del reddito di cittadinanza e le azioni contro il caro bollette. Negativo il giudizio invece sulla possibilità per i commercianti di non accettare pagamenti con Pos.