Sondaggi: Meloni in costante crescita doppia il Pd
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sondaggi: Meloni doppia il Pd

Giorgia Meloni

Il sondaggio Swg mostrano Fratelli d’Italia ancora primo partito in costante crescita con il doppio delle intenzioni di voto per il Pd.

L’ultimo sondaggio Swg per La7 mostra Giorgia Meloni e il suo partito in costante crescita anche dopo le elezioni e i primi provvedimenti. Nonostante un sondaggio abbia mostrato che la manovra non è stata condivisa dalla maggior parte degli italiani, il partito della premier continua a guadagnare consensi e sale oltre il 30%. Il primo partito cresce di mezzo punto rispetto alla scorsa settimana e si staziona al 30,8%. Giusto il doppio dei voti del Pd.

In perdita i due maggiori partiti di opposizione. Cala dello 0,3 il partito di Conte e si conferma secondo partito con il 16,6% di consensi mentre segue ancora il Pd. Il partito democratico oltre a perdere la guida dell’opposizione mostra ancora una volta un calo di consensi, questa volta meno 0,4 lo porta al terzo posto con il 15,4% delle preferenze: la metà di quelli di Fratelli d’Italia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

L’opposizione in calo mentre cresce la maggioranza

Cresce invece, anche se di poco, il Terzo Polo, alternativa alle due opposizioni che conferma il suo sorpasso della Lega con un minimo margine con l’8,2% di consensi tallonato dal Carroccio che si distacca di 0,1 punti di percentuale che ha sua volta ha guadagnato 0,3. Sempre più in crisi il partito di Berlusconi. Forza Italia perde lo 0,4 punti e scende a 6,1%. Nel complesso però la maggioranza di centrodestra guadagna ancora, nonostante FI, nonostante le diffuse critiche alla manovra.

Stando ai sondaggi, invece tra l’opposizione, la strategia di opposizione costruttiva di Renzi e Calenda sembra aver dato i suoi frutti a dispetto della millantata scesa in piazza dell’ex Avvocato grillino che sembra non convincere più tanto. Stesso discorso per l’alleanza Verdi-Sinistra Italiana penalizzati anche forse dal caso Soumahoro che ha travolto il partito. In leggera crescita +Europa che arriva alla soglia di sbarramento del 3%.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Dicembre 2022 12:08

Ponte sullo stretto: Ue disposta a finanziare

nl pixel