Ponte sullo stretto: Ue disposta a finanziare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ponte sullo stretto: Ue disposta a finanziare

Matteo Salvini

La commissaria Ue ai Trasporti apre alla possibilità di finanziare il cavallo di battaglia di Salvini: il Ponte sullo Stretto.

Matteo Salvini incassa il sostegno dell’Ue sul Ponte sullo Stretto e festeggia. Il progetto che da circa trent’anni è passato nei piani di molti governi, ha il benestare dell’Unione europea dopo la strenua insistenza del segretario del Carroccio. La commissaria Ue per i Trasporti, Adina Valean ha incontrato il vicepremier leghista e ha annunciato l’inclusione del Ponte sullo Stretto di Messina nelle Ten-T. L’Ue si dice così disponibile a finanziare la prima parte del progetto.

“So che è molto importante per il governo italiano, abbiamo discusso dei prossimi passi e ci siamo messi a disposizione. Aspettiamo un progetto solido per finanziare la prima fase di fattibilità e poi il progetto partirà” ha precisato la commissaria. “A parte avere una intenzione, bisogna avere una fase di preparazione e poi essere pronti per la costruzione effettiva”, ha evidenziato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Matteo Salvini
Matteo Salvini

Salvini festeggia il via libera dell’Ue sul progetto

Il ministro del Mit, Matteo Salvini, ribadisce l’obiettivo del governo di accelerare sul progetto e partire al più presto con i lavori e “entro due anni, unire Palermo a Berlino e ad Amsterdam è qualcosa di rilevante” ha detto attaccando coloro che sono contrari al progetto: “Spero che non ci siano i professionisti del no, in perenne attività per bloccare queste grandi opere”. La grande promessa elettorale di Salvini sembra fare un passo verso la realtà con il sì dell’Ue.

Con il via libera di Bruxelles e i relativi fondi, il vicepremier Salvini può incassare una vittoria e il progetto del Ponte si avvia alla realizzazione dopo il pressing del segretario leghista che ne ha fatto la sua vittoria personale oltre che di questo governo. Resta l’obiettivo principale del vicepremier per questa legislatura ed è intenzionato a raggiungerlo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Dicembre 2022 10:23

Meloni “stufa” delle critiche sulla manovra

nl pixel