Gli ultimi sondaggi mostrano Giorgia Meloni ancora in ascesa mentre il partito democratico ancora in calo. Continua l’ascesa del M5S e del Terzo Polo.

A meno di un mese dalle elezioni politiche che hanno decretato la vittoria di FdI e della coalizione di centrodestra, mostrano l’inarrestabile ascesa di Giorgia Meloni che vola ininterrotta sulla vetta a livelli record. Il partito della futura premier stacca ancora di più dal Pd che intanto a causa delle sue tensioni interne tra correnti e la perdita della bussola ha deluso il suo elettorato e continua a calare. I voti della sinistra si riversano tutti nel M5S e nel Terzo Polo.

Giorgia Meloni continua a conquistare consensi e raggiunge il 27%, un punto in più dalle elezioni. Mentre sempre più in calo sono i suoi alleati. I risultati del sondaggio Euromedia Research per La Stampa vede il Pd stare quasi 10 punti di percentuale dietro Fratelli d’Italia, scivola al 17,5%. Al contrario, cresce il partito di Conte, il M5S conquista 1,8% e arriva al 17,2%. Il sorpasso è vicino e il Pd rischia di non essere il primo partito dell’opposizione.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Giorgia raggiunge Super Mario nella fiducia dei leader

Un balzo in avanti di quasi un punto di percentuale anche il Terzo Polo di Calenda e Renzi che si attesta all’8,7%. Superando anche la Lega di Matteo Salvini che perde e si attesta all’8,5% oltre al partito di Berlusconi Forza Italia che cala di 0,8% e scende al 7,3%. Più indietro troviamo l’alleanza Sinistra Verdi in calo al 3,4% e +Europa anche in discesa al 2,5%. Mentre risale Italexit che arriva a 2,4% e Noi Moderati all’1,1%.

Cifre simili anche dal sondaggio Emg per ‘Carta bianca’ su Rai3. Secondo questo sondaggio che evidenzia la fiducia nel leader, Giorgia Meloni aggancia il finora intoccabile Mario Draghi nella classifica di gradimento degli italiani. Entrambi si attestano al 52% delle preferenze. Seguono Giuseppe Conte è al 41%, Silvio Berlusconi al 31%, Carlo Calenda al 29 e Matteo Salvini al 24.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 19-10-2022


Governo: già tre proposte contro l’aborto

Governo, Matteo Salvini: “Stupore per parole Berlusconi”