Sondaggi, Movimento 5 Stelle ai minimi storici, cresce il Pd
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

M5s affonda nei sondaggi, Lega stabile al primo posto. Effetto Emilia Romagna, cresce il Pd

Vito Crimi

Sondaggi Ipsos, il Movimento Cinque Stelle precipita ai minimi storici. Cresce il Partito democratico, stabile la Lega di Matteo Salvini.

Dopo le elezioni regionali arriva un’altra tegola per Movimento 5 Stelle, che nei sondaggi cala ai minimi storici. Mentre il Partito democratico fa registrare una sensibile crescita e mentre Salvini e Meloni si giocano la palma di leader politico più apprezzato nel Centrodestra.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vito Crimi
fonte foto https://www.facebook.com/vitoclaudiocrimi/

Sondaggi, la Lega di Matteo Salvini stabile al primo posto, FdI doppia Forza Italia

I sondaggi vedono la Lega stabile, senza particolari oscillazioni ma sempre saldamente in testa alla graduatoria. Ma è come se avesse esaurito i serbatoi elettorali da cui attingere. Il partito di Matteo Salvini si conferma comunque oltre il 30%.

Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, nel sondaggio pubblicato da il Corriere della Sera, viaggia intorno al 12%, il doppio di Forza Italia di Silvio Berlusconi. Al momento FdI è lontanissimo dalla Lega, ma la crescita è costante e significativa.

Matteo Salvini
Fonte foto: Fonte foto: https://www.facebook.com/salviniofficial

La situazione nel Centrosinistra: cresce il Partito democratico, il Movimento 5 Stelle scende ai minimi storici

Il partito democratico si trova invece al 20% circa, una crescita di due punti percentuali circa sulla quale pesa, secondo gli esperti, la tendenza a salire sul carro dei vincitori. Era inevitabile quindi che dopo la vittoria in Emilia Romagna i Dem trovassero un numero di elettori pronti a dichiararsi elettori del Pd. Non è da escludere che poi in quest due punti guadagnati ci siano anche degli scontenti del Movimento 5 Stelle che non hanno apprezzato il cambio ai vertici con il passo indietro di Luigi Di Maio.

È crisi senza fine per il Movimento 5 Stelle che scende al 14%, ai minimi storici dal 2013. I pentastellati sono schiacciati dalla Lega e dal Partito democratico, che di fatto stanno spingendo i Cinque Stelle a una scelta: o entrano nel Centrosinistra o si estinguono.

Nel Centrosinistra non sorride neanche Matteo Renzi, che ha perso un punto circa rispetto all’ultimo sondaggio. Su Italia Viva pesa il lungo periodo passato ai margini della scena politica, dominata dalla campagna elettorale per l’Emilia Romagna.

Nicola Zingaretti
fonte foto https://www.facebook.com/nicolazingaretti/

Il podio dei leader nei sondaggi: Conte al primo posto, seguono Salvini e Meloni in un serrato testa a testa

Nonostante le critiche e le polemiche, Giuseppe Conte resta il politico più apprezzato e con un moderato vantaggio su Matteo Salvini e Giorgia Meloni, che si contendono il secondo posto e guardano al primo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Febbraio 2020 15:21

Renzi potrebbe ritirare Iv dalla maggioranza di governo

nl pixel