Sondaggi politici luglio 2024: arriva la grande crescita di FdI
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sondaggi politici luglio 2024: arriva la grande crescita di FdI

Giorgia Meloni

I più recenti sondaggi politici di luglio 2024 mostrano una crescita di Fratelli d’Italia vicino al 30%. Male Pd.

I sondaggi politici più recenti a luglio, condotti da Swg, evidenziano un panorama in continua evoluzione nel contesto politico italiano. Fratelli d’Italia (FdI) continua la sua crescita, avvicinandosi alla soglia del 30%, mentre il Partito Democratico (Pd) registra una lieve perdita di consensi. Al contempo, il Movimento 5 Stelle (M5s) e Forza Italia (FI) mostrano segnali di ripresa. Vediamo nel dettaglio come si posizionano i principali partiti.

Giuseppe Conte e Elly Schlein
Giuseppe Conte e Elly Schlein

FdI cresce e si avvicina al 30%, Pd in calo

Fratelli d’Italia, guidato da Giorgia Meloni, si conferma il primo partito in Italia a luglio, segnando un incremento dello 0,4% rispetto alla settimana precedente e raggiungendo il 29,6%. Questo risultato pone FdI molto vicino all’importante soglia del 30%, consolidando la sua posizione dominante sulla scena politica italiana. Il partito mantiene un distacco significativo dagli altri partiti, in particolare dai suoi alleati di governo, separati da oltre 20 punti percentuali.

Il Partito Democratico, nonostante una leggera flessione dello 0,3%, resta la principale forza d’opposizione con il 23% dei consensi. Questa posizione è in linea con i risultati delle recenti elezioni europee, confermando il Pd come un attore politico rilevante, seppur in calo.

Il Movimento 5 Stelle, sotto la guida di Giuseppe Conte, mostra segnali di ripresa dopo le difficoltà riscontrate nelle elezioni europee. Con un aumento dello 0,2%, il M5s raggiunge il 10,8%, segnando un progresso rispetto al mese precedente quando era sotto il 10%. Questa crescita è cruciale per il M5s, che sta cercando di riorganizzarsi e di ridefinire la propria identità politica, ora parte del gruppo della Sinistra in Europa.

Bene Forza Italia, stabili Lega e Avs

Forza Italia, guidata da Antonio Tajani, registra un aumento dello 0,2%, portandosi all’8,7%. Questo risultato mantiene FI in una posizione di testa a testa con la Lega, che questa settimana rimane stabile all’8,4%.

Le differenze tra questi due partiti di governo sono particolarmente evidenti in ambito europeo, dove il Partito Popolare Europeo, di cui FI fa parte, non sembra intenzionato a stringere accordi con i Patrioti, il nuovo gruppo dell’estrema destra europea che include anche la Lega.

Alleanza Verdi-Sinistra (Avs) mantiene la sua posizione stabile al 7%, dopo un buon risultato nelle elezioni per l’Eurocamera. Gli altri partiti minori, come Azione e Italia Viva, rimangono sotto la soglia del 4%, con leggeri incrementi rispettivamente al 3,5% e al 2,2%. +Europa, Pace Terra Dignità di Michele Santoro, Noi Moderati e Sud chiama Nord restano tutti sotto il 2%.

Leggi anche
Controversie sul generale Vannacci: “La nomina? Un problema”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Luglio 2024 12:52

Controversie sul generale Vannacci: “La nomina? Un problema”

nl pixel