Chi è Roberta Metsola, la più giovane Presidente del Parlamento europeo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Roberta Metsola, la più giovane Presidente del Parlamento europeo

bandiera europa

La carriera e la vita privata di Roberta Metsola, la più giovane Presidente del Parlamento europeo.

Nata a St. Julian’s il 18 gennaio 1979, Roberta Metsola è la più giovane Presidente del Parlamento europeo. L’eurodeputata è stata eletta il 18 gennaio 2022 dopo la tragica morte del suo predecessore, David Sasoli.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Roberta Metsola

Avvocata di professione, Metsola si è specializzata in diritto europeo. Si avvicina sin da giovane al mondo della politica aderendo al Partito Nazionalista di Malta. nel 2004 e nel 2009 corre come candidata alle elezioni europee senza però riuscire ad essere eletta. Entra in Parlamento solo nel 2013 andando a sostituire Simon Busuttil. Nel 2014 e nel 2019 viene rieletta, poi nel 2020 viene eletta prima vice-presidente vicaria del Parlamento europeo.

bandiera europa
bandiera europa

L’elezione a Presidente del Parlamento europeo

Il 18 gennaio 2022, nelle elezioni che si sono tenute in seguito alla drammatica scomparsa di David Sassoli, Roberta Metsola viene eletta Presidente del Parlamento europeo diventando la più giovane Presidente.

“Onorerò David Sassoli come presidente battendomi sempre per l’Europa. David era un combattente per l’Europa. Credeva nel potere dell’Europa. Grazie David“, ha dichiarato Metsola nel suo primo discorso in seguito all’elezione. “Mi sento onorata della responsabilità che mi affidate. Prometto che farò del mio meglio per lavorare a vantaggio di tutti i cittadini“, ha aggiunto Metsola. “Voglio che le persone recuperino un senso di fede ed entusiasmo nei confronti del nostro progetto. Credo in uno spazio condiviso più giusto, equo e solidale. La disinformazione nel periodo pandemico ha alimentato isolazionismo e nazionalismo, queste sono false illusioni, l’Europa è l’esatto opposto di questo“.

La vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, le informazioni a disposizione sono pochissime. Sappiamo che è sposata con Ukko Metsola, manager finlandese, e che ha quattro figli.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Gennaio 2022 13:50

Roberta Metsola eletta Presidente del Parlamento europeo: “Onorerò David Sassoli”

nl pixel