Sondaggi dopo le elezioni: Meloni cresce ancora
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sondaggi dopo le elezioni: Meloni cresce ancora

elezioni italia

Le prime rilevazioni dopo una settimana dalle elezioni confermano la tendenza dei risultati.

Il sondaggio Swg per La7, il primo dopo il silenzio elettorale delle ultime settimane mostra i dati relativi alle intenzioni di voto una settimana dopo le politiche del 25 settembre. I sondaggi vedono il partito vincitore ancora in crescita. Giorgia Meloni continua a volare in vetta crescendo dello 0,8% e portandosi al 26,8%. Fratelli d’Italia si stacca ancora di più dal Pd e soprattutto dai due alleati.

In crescita non solo il partito che andrà a Palazzo Chigi ma anche il Terzo Polo, che in poche settimane ha raggiunto un considerevole risultato. E anche il M5S. Si conferma anche la tendenza in negativo dei partiti che hanno deluso alle elezioni, fra tutti Pd e Lega dominati da congressi federali e rifondazioni e cambi di segreteria. L’instabilità paga ancora.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Meloni sale mentre Lega e FI scendono: i sondaggi a una settimana dalle elezioni

La differenza tra Fratelli d’Italia e Lega e Forza Italia si amplia ancora di più. Mentre il partito di Meloni è in crescita, la Lega perde lo 0,6% scendendo all’8,2%. In perdita anche Forza Italia che perde 0,5% e si piazza al 7,6% al di sotto del Terzo Polo che cresce di mezzo punto e arriva all’8,3% superando sia Berlusconi che Salvini. Noi Moderati invece sale dello 0,3% all’1,2%.

Il Pd scende al 19,1% pagando delle incertezze sulla nuova leadership e altre divisioni e perdita di bussola. Crescono invece i Verdi e SI di quasi un punto di percentuale arrivano al 4%. Anche +Europa di Emma Bonino che non ha superato la soglia di sbarramento ora arriva al 3,3%. Anche il Movimento 5 Stelle cresce dell’1,1% fino al 16,5%, così come Italexit dello 0,3% fino al 2,2%.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Ottobre 2022 12:48

Grillo e la chiamata alle Brigate di cittadinanze

nl pixel