Sondaggi Usa 2020: Trump avanti in Iowa, Biden in testa nella Rust Belt

Sondaggi Usa 2020: Trump avanti in Iowa, Biden in testa nella Rust Belt

Ultimi sondaggi negli Stati Uniti: se Trump stacca Biden in Iowa, l’ex vicepresidente conduce nella Rust Belt, in Arizona e in North Carolina.

WASHINGTON – Una sfida all’ultimo voto tra Donald Trump e Joe Biden, Stato per Stato. Se a livello nazionale il candidato democratico è accreditato di un netto vantaggio sull’attuale inquilino della Casa Bianca, l’elezione si gioca – in virtù del sistema elettorale americano – nei cosiddetti swing State.

Iowa, Trump stacca l’ex vicepresidente

A due giorni dall’Election Day, un sondaggio del The Des Moines Register vede Trump in vantaggio di sette punti su Biden in Iowa. Il presidente uscente ha il 48% delle preferenze contro il 41% del candidato democratico, mentre a settembre i due sfidanti erano testa a testa. Lo stato del Midwest assegna 6 Grandi elettori e nel 2016 è ha votato repubblicano.

Fonte foto: https://twitter.com/WhiteHouse

Rust Belt, Biden ha ampio margine

Secondo un sondaggio della Cnn, invece, Biden incassa un distacco rassicurante sul rivale in due Stati della Rust Belt, l’area intorno ai Grandi Laghi che ha visto un declino a partire dagli Anni ’80. In Wisconsin Biden ha il 52% dei consensi a fronte del 44% di Trump, mentre in Michigan ha il 53% e contro il 41% dell’attuale presidente. Quattro anni fa Trump vinse a sorpresa, battendo la Clinton.

archivio Image / Cronaca / Joe Biden / foto Imago/Image

La partita in Arizona e North Carolina

È invece testa a testa in Arizona e North Carolina, anche questi swing states: nello Stato del Sud-Ovest l’ex vicepresidente ha il 50% delle preferenze contro il 46% del tycoon, un vantaggio nel margine di errore della rilevazione, mentre nello Stato del Sud-Est il candidato democratico ha un vantaggio di cinque punti, appena superiore al margine di errore della rilevazione.