Sondaggio di fine anno: FdI cresce e crollo Pd e Lega
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sondaggio di fine anno: FdI cresce e crollo Pd e Lega

Giorgia Meloni

Il bilancio dell’anno nel sondaggio di Supermedia sancisce la vittoria di Fratelli d’Italia e della premier Meloni e il tracollo di Lega e Pd.

Il 2022 è stato un anno molto turbolento delineato da varie alleanze e scissioni, caduta del governo e campagna elettorale estiva. I sondaggi politici dell’intero anno si racchiudono nell’ultima Supermedia del 2022 di Agi e Youtrend il sondaggio che confronta i dati attuali con quelli dell’inizio dell’anno. Dai record in positivo per Fratelli d’Italia ai record in negativo per il Partito democratico. L’ anno si chiude in modo molto diverso da come si era aperto.

È stato l’anno indiscusso di Fratelli d’Italia e Giorgia Meloni che chiude l’anno come presidente del Consiglio dopo una vittoria schiacciante alle elezioni di settembre. Il primo partito d’Italia detiene il primato da lunghi mesi ormai e conclude con 10,7% in più rispetto alla prima rilevazione dell’anno. Il partito della premier è passato 19,6% al 30,3% attuale in 12 mesi, dati impressionati da record. A seguire c’è da un paio di mesi, dopo le elezioni in sostanza, il Movimento 5 stelle che ha scalzato il Pd.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Le variazioni dall’inizio dell’anno

Negli ultimi mesi il partito di Giuseppe Conte ha rimontato dopo il crollo dei consensi di questa estate che davano per finito il partito dei grillini. Tutto sommato chiude l’anno con un più 2,2% rispetto a gennaio e un 17,6% totale. Un tracollo invece l’ha visto il Pd che nel frattempo è impegnato con il congresso. Il partito di Letta chiude con meno 5,3% rispetto a inizio anno, al 16,0%, dato record in negativo però. Stesso discorso anche per la Lega di Salvini.

Il Carroccio ha aperto l’anno al 19% e ora lo chiude al 9%. Meno dieci punti tondi tondi, un processo inverso rispetto alla sua alleata Meloni. Questo è stato l’anno anche del Terzo Polo, nato con le elezioni e arrivati in pochi mesi all’8%. Un boom e una sorpresa dati i numeri che aveva Renzi. Rispetto a gennaio sale del 2,6%: Azione e Italia Viva chiudono l’anno al 7,9%. Mentre si contende il posto con la Lega, di certo ha superato ampiamente Berlusconi e Forza Italia che perde 1,2% e si ferma a 6,9%. Quest’anno chiude in calo anche per Verdi e Sinistra che perdono il 2,2% rispetto all’inizio dell’anno mentre guadagna un po’ +Europa.

Secondo il sondaggio di Ipsos pubblicato dal Corriere della Sera, “lo scenario politico di fine anno fa registrare la tenuta del consenso per il governo e la premier: l’indice di gradimento dell’esecutivo flette di un solo punto (da 55 a 54), mentre quello per Giorgia Meloni rimane stabile a 58”. Il sondaggio mostra FdI al 31,7% una minima variazione rispetto all’altro sondaggio e vede un netto vantaggio rispetto a tutte le altre forze politiche che le stacca di molto.

Nel complesso il centrodestra ottiene il 46,8% delle preferenze e si mantiene stabile rispetto a fine novembre (+0,1%), mentre il centrosinistra subisce un ulteriore calo (-1,4%) e scende al 22,1% (-4% rispetto alle politiche)”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Dicembre 2022 11:32

Discorso di fine anno di Mattarella: di cosa parlerà

nl pixel