Sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera: Lega ancora al primo posto, passo indietro del Pd. Torna a crescere il Movimento 5 Stelle.

L’ultimo sondaggio effettuato da Ipsos per Il Corriere della Sera vede la Lega di Matteo Salvini al primo posto ma ancora in lieve calo, seguita dal Pd, che invece perde quasi un punto percentuale rispetto all’ultima registrazione effettuata.

La fine del lockdown e il ritorno della politica ‘in piazza’

La fine del lockdown ha messo in campo due fattori decisivi. Il Centrodestra torna ad occupare le piazze, a fare presenza nelle città e nei Paesi, a chiamare a raccolta gli elettori. Il tutto mentre le forze di maggioranza lavorano nel tentativo di fronteggiare una crisi economica di portata storica per entità e gravità. E così l’ago della bilancia inizia nuovamente a spostarsi.

Le nuove linee guida per viaggiare in UE e non

Matteo Salvini e Giorgia Meloni
fonte foto https://www.facebook.com/giorgiameloni.paginaufficiale/

Sondaggio Ipsos, Lega al primo posto, passo indietro del Pd

La Lega resta il primo partito e si attesta intono al 24%. Il Partito democratico perde quasi un punto percentuale ma si tiene sul 20.4%.

Matteo Salvini
Roma 28/08/2019 – consultazioni Quirinale / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Matteo Salvini

Balzo in avanti del Movimento 5 Stelle, continua la crescita di FdI

La notizia della settimana, per quanto riguarda i dati forniti da Ipsos, è la sensibile ripresa del Movimento 5 stelle, che piazza un +1,3% che lo riporta a distanza da Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che continua a crescere ma dello 0.1%.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

‘Il momento del Centrodestra’

Il momento è decisamente favorevole al Centrodestra. Le forze di maggioranza, come governo, necessariamente scontenteranno diverse categorie nel pianificare il rilancio economico del Paese.

Ci sono i lavoratori che non hanno ancora visto i soldi della Cassa integrazione, le persone che hanno perso il lavoro, i nuovi poveri. Si tratta di voti che lasciano le forze governative e si perdono tra gli astenuti e l’Opposizione.

Evidentemente il Centrodestra vuole sfruttare il momento per imporsi in occasione della prossima tornata elettorale e tornare a fare pressione sul governo che a quel punto potrebbe tornare a sentire il fiato sul collo.

TAG:
primo piano

ultimo aggiornamento: 27-06-2020


Il nuovo Ponte di Genova ‘bloccato’ dal caso Autostrade

40 anni fa la strage di Ustica, Mattarella: ‘Paesi alleati collaborino per una ricostruzione univoca’