Ipsos, M5s primo partito in Italia con Giuseppe Conte capo politico
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sondaggio Ipsos, con Conte capo politico M5s primo partito davanti alla Lega

Giuseppe Conte

Movimento 5 Stelle primo partito in Italia con Giuseppe Conte capo politico. I risultati dell’ultimo sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera.

Se Giuseppe Conte fosse il nuovo capo politico dei pentastellati. il Movimento 5 stelle sarebbe il primo partito in Italia, arrivando al 30% (per quanto riguarda l’elettorato potenziale) e piazzandosi davanti alla Lega di Matteo Salvini. Questo emerge dal sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’indice di gradimento del Presidente del Consiglio

Giuseppe Conte, nonostante le critiche incassate soprattutto nelle ultime settimane, dalla fine del lockdown, nel corso dell’emergenza coronavirus si è affermato facendo registrare un sensibile balzo in avanti per quanto riguarda i consensi. In base all’ultimo sondaggio Ipsos, il Presidente del Consiglio è al 61 per cento, A Febbraio il suo indice di gradimento era al 48.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Movimento 5 Stelle primo partito in Italia con Conte leader politico

Ma dal sondaggio emerge un dato decisamente interessante. Se Giuseppe Conte scendesse in campo con il M5S e diventasse il nuovo capo politico dei pentastellati, il MoVimento sarebbe il primo partito in Italia piazzandosi così davanti alla Lega. Il Movimento 5 Stelle di Conte andrebbe ad attingere voti anche dal Partito democratico, che si ritroverebbe così ad essere una forza subordinata in una eventuale nuova coalizione di maggioranza.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

La possibile ripresa della coalizione di Centrodestra (a discapito del premier)

È bene evidenziare però che siamo di fronte a una situazione fluida, in continuo cambiamento. La Lega ha perso punti percentuali durante la fase dura dell’emergenza coronavirus, quando Conte ha fatto registrare un balzo in avanti. Il ritorno di Salvini nelle piazza potrebbe modificare ulteriormente gli equilibri. Complice il fatto che il Presidente del Consiglio è chiamato ad affrontare un ostacolo difficile da superare senza conseguenze. Un grande piano economico destinato a scontentare una parte della popolazione, che potrebbe tornare a guardare al Centrodestra.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Giugno 2020 11:26

Migranti, Lamorgese all’Ue: ‘Ora serve una svolta’

nl pixel