Sondaggio Ixe 21 aprile 2020, i numeri dell'ultima rivelazione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sondaggi, Lega in calo, si avvicina il Pd. La fiducia nel premier Conte raggiunge il 60 per cento

Giuseppe Conte Consiglio europeo

Sondaggio Ixe 21 aprile 2020: tre punti percentuali tra Lega e Pd. Il premier Conte aumenta i consensi.

ROMA – Sondaggio Ixe 21 aprile 2020. Dopo una settimana di pausa per la Pasqua, l’Istituto di statistica ritorna ad aggiornare le intenzioni di voto degli italiani. Continua il trend negativo della Lega che dalle Europee di quasi un anno fa ha perso poco meno di dieci punti percentuali. Il Carroccio si assesta al 25,9% (-0,1%) con il Pd che sale al 22,9% (+0,3%), insidiando la leadership del partito di via Bellerio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In leggera crescita il MoVimento 5 Stelle a 16,4. Fratelli d’Italia stabile al 12,5%. Forza Italia ha raggiunto il 7,7 % (+0,2%). Ritorna, invece, sotto la soglia del 2% Italia Viva con il partito di Matteo Renzi che in questi ultimi 15 giorni ha registrato una perdita di un decimo di punto assestandosi all’1,9%.

Cresce la fiducia nel premier Conte

Il premier Conte continua ad aumentare il proprio consenso tra gli italiani. Altri tre punti percentuali acquisiti e il 60% raggiunto. Un ampio margine sugli altri leader politici. Giorgia Meloni e Matteo Salvini hanno confermato i dati delle ultime settimane con rispettivamente il 38% e il 33%. Leggermente in calo Zingaretti (-0,2%) che si attesta al 30%. Ritorna a risalire Luigi Di Maio (+0,1%) che ora è al 26%. Stabile Silvio Berlusconi (23%), scende all’11% (-0,1%) Matteo Renzi.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte (fonte foto: https://www.facebook.com/GiuseppeConte64)

Governo Conte ed emergenza coronavirus

La fiducia nel Governo Conte cresce leggermente (56%) ma c’è da registrare un piccolo calo per quanto riguarda la gestione dell’emergenza coronavirus. I ritardi registrati nelle ultime settimane hanno portato la percentuale a scendere al 63%, rispetto al 71% dell’ultima rilevazione.

Un trend che potrebbe essere confermato anche nelle prossime settimane visto che il malcontento inizia ad essere registrato negli italiani. La maggioranza spera di poter recuperare qualche punto percentuale nelle prossime settimane con la riapertura. Un primo piccolo calo per l’alleanza giallo-rossa chiamata ad aiutare il Paese ad uscire dalla crisi.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/eucouncil

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2020 15:04

Coronavirus, Conte ai sindacati: “Dal 4 maggio un allenamento delle misure”

nl pixel