Sondaggio Ixe 7 aprile 2020, tutti i numeri della ricerca
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sondaggi, Lega al 26 per cento. Cresce la fiducia nel premier Conte

Giuseppe Conte

Sondaggio Ixe 7 aprile 2020. Continua il trend negativo per la Lega. Sale il M5s.

ROMA – Sondaggio Ixe 7 aprile 2020. Non si ferma il trend negativo della Lega. Nell’ultima settimana il Carroccio ha perso altri due decimi di punto percentuale assestandosi al 26%. Un vantaggio minimo sul Partito Democratico che si conferma al 22,6%, non guadagnando e, soprattutto, non perdendo negli ultimi giorni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sale il MoVimento 5 Stelle, in crescita Fi e Iv

La crescita maggiore in questa settimana l’ha avuta il MoVimento 5 Stelle che è passato dal 15,6% al 16%. L’emergenza coronavirus e le decisioni prese dal Governo hanno permesso al partito, guidato in questo momento da Vito Crimi, di guardare con fiducia al futuro e soprattutto di respingere l’assalto di Fratelli d’Italia che negli ultimi sette giorni ha perso tre decimi di punto percentuale (12,5%).

Tra gli altri da segnalare la lenta risalita di Forza Italia che con il suo +0,1 si è assestato a 7,5%. Più o meno stabili le forze politiche alle spalle del partito di Berlusconi con La Sinistra che ritorna al 3,5% (-0,4) mentre Italia Viva interrompe il trend negativo iniziato ormai da diverse settimane assestandosi al 2% con un decimo di punto percentuale guadagnato. Crescono, invece, gli indecisi che hanno superato il 40%.

Matteo Renzi
Matteo Renzi

Il premier Conte ‘conquista’ gli italiani

Le decisioni ma anche le parole usate in questo periodo dal premier Conte sono piaciute agli italiani. La fiducia nel presidente del Consiglio è salita al 57% con Giorgia Meloni e Matteo Salvini che rimangono stabili alle sue spalle rispettivamente con il 38% e il 33%. Nessun aumento anche per Nicola Zingaretti fermo al 32% come lo stesso Renzi che si assesta al 12%.

Si è ridotta, invece, la distanza tra Luigi Di Maio e Silvio Berlusconi con quest’ultimo che è salito di un punto percentuale (23%) portandosi a sole due lunghezze dall’ex leader del Movimento 5 Stelle che con un -1% si è assestato al 25%.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/GiuseppeConte64

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Aprile 2020 14:45

Conte all’Ue, ‘Per preservare la Casa comune bisogna ragionare da squadra’

nl pixel