Sondaggio Ixe 28 aprile 2020. Il trend negativo della Lega non si ferma. Fiducia nel premier Conte stabile.
ROMA – Sondaggio Ixe 28 aprile 2020. E’ stata una settimana abbastanza stabile per i partiti politici almeno secondo quanto evidenziato dall’Istituto di ricerca. Continua il trend in calo della Lega che si è fermata al 25,6%, perdendo uno 0,3% rispetto all’ultimo aggiornamento.
Stabili, invece, Partito Democratico (22,9%) e MoVimento 5 Stelle (16,4%). Nel Centrodestra da segnalare anche il calo del partito di Giorgia Meloni che è passata dal 12,5% al 12,0%. Percorso, invece, per Forza Italia (+7,9%) che ha ottenuto un +0,2% forse per la posizione sul Mes. Ritorna a crescere Italia Viva che ha registrato un progresso di un punto percentuale e chiudendo la settimana a +2,9%.
La fiducia nei leader politici
E’ stata una settimana ‘stabile’ per il premier Conte. Il 60% ha confermato di avere fiducia nel presidente del Consiglio con gli unici a guadagnare un punto percentuale sono Silvio Berlusconi (24%) e Matteo Renzi (12%). Resta al 26% Luigi Di Maio mentre Giorgia Meloni (35%), Matteo Salvini (31%) e Zingaretti (28%) perdono rispettivamente tre e due punti percentuali.
Il Governo Conte bis aumenta la fiducia. Diminuisce quella sulla gestione coronavirus
Il sondaggio Ixe ha evidenziato anche un andamento diverso per quanto riguarda il Governo Conte bis. In leggero aumento (+1%) la fiducia degli italiani nei confronti di questa maggioranza che ora è al 57%.
Continua a diminuire, invece, quella nella gestione dell’emergenza coronavirus che in circa 15 giorni è passata dal 71% al 60%. Un trend (nonostante la maggioranza degli italiani ha dichiarato di essere favorevole alla ‘fase 2’) che potrebbe diminuire nelle prossime settimane visto che la mancata apertura dei ristoranti, bar e parrucchieri ha portato molte persone a protestare contro il premier Conte. Si tratta, comunque, di previsioni che dovranno essere confermate quando si tornerà alle urne in autunno.