Sondaggi, continua il calo della Lega. Stabili Pd e M5s

Sondaggi, continua il calo della Lega. Stabili Pd e M5s

Sondaggio Ixe 28 aprile 2020. Il trend negativo della Lega non si ferma. Fiducia nel premier Conte stabile.

ROMA – Sondaggio Ixe 28 aprile 2020. E’ stata una settimana abbastanza stabile per i partiti politici almeno secondo quanto evidenziato dall’Istituto di ricerca. Continua il trend in calo della Lega che si è fermata al 25,6%, perdendo uno 0,3% rispetto all’ultimo aggiornamento.

Stabili, invece, Partito Democratico (22,9%) e MoVimento 5 Stelle (16,4%). Nel Centrodestra da segnalare anche il calo del partito di Giorgia Meloni che è passata dal 12,5% al 12,0%. Percorso, invece, per Forza Italia (+7,9%) che ha ottenuto un +0,2% forse per la posizione sul Mes. Ritorna a crescere Italia Viva che ha registrato un progresso di un punto percentuale e chiudendo la settimana a +2,9%.

La fiducia nei leader politici

E’ stata una settimana ‘stabile’ per il premier Conte. Il 60% ha confermato di avere fiducia nel presidente del Consiglio con gli unici a guadagnare un punto percentuale sono Silvio Berlusconi (24%) e Matteo Renzi (12%). Resta al 26% Luigi Di Maio mentre Giorgia Meloni (35%), Matteo Salvini (31%) e Zingaretti (28%) perdono rispettivamente tre e due punti percentuali.

Giuseppe Conte (fonte foto: https://www.facebook.com/GiuseppeConte64)

Il Governo Conte bis aumenta la fiducia. Diminuisce quella sulla gestione coronavirus

Il sondaggio Ixe ha evidenziato anche un andamento diverso per quanto riguarda il Governo Conte bis. In leggero aumento (+1%) la fiducia degli italiani nei confronti di questa maggioranza che ora è al 57%.

Continua a diminuire, invece, quella nella gestione dell’emergenza coronavirus che in circa 15 giorni è passata dal 71% al 60%. Un trend (nonostante la maggioranza degli italiani ha dichiarato di essere favorevole alla ‘fase 2’) che potrebbe diminuire nelle prossime settimane visto che la mancata apertura dei ristoranti, bar e parrucchieri ha portato molte persone a protestare contro il premier Conte. Si tratta, comunque, di previsioni che dovranno essere confermate quando si tornerà alle urne in autunno.