Il sondaggio Ixe del 9 giugno 2020: il Pd si avvicina alla Lega. Il premier Conte perde consensi.
ROMA – Il Pd riduce il distacco dalla Lega. Secondo il sondaggio Ixe del 9 giugno 2020 il divario tra Lega (25%) e Partito Democratico (21,4%) è di meno di quattro punti percentuali. Alle loro spalle ancora il MoVimento 5 Stelle (17,2%) che perde tre decimi di punto nelle ultime settimane. Si avvicina Fratelli d’Italia (14,4%) che registra un +0,1% rispetto al precedente sondaggio.
Da segnalare una crescita di Forza Italia (+0,2% ora a 7,4%) mentre Italia Viva con il suo +0,4% sale all’1,9%.
Cala la fiducia nel premier Conte
Non è un periodo ‘fortunato’ per il premier Conte. Il presidente del Consiglio nell’ultimo sondaggio Ixe vede calare la fiducia al 57% anche se il vantaggio resta consistente su Meloni (33%) e Salvini (30%). Di Maio e Zingaretti appaiati al 25% hanno due punti percentuali in più di Silvio Berlusconi (+1%) mentre Renzi resta fermo al 10%. Da segnalare come Luca Zaia si conferma al 50%.
Una perdita di fiducia nel premier che si risente in quella generale del Governo con il 55% (-2%) delle persone interpellate che hanno detto di fidarsi di questo esecutivo. Numeri in discesa anche per quanto riguarda la gestione dell’emergenza coronavirus con il 61% (nel sondaggio precedente era il 66%) che si è detto soddisfatto.
Il possibile partito del premier Conte
La novità di questo sondaggio è un possibile partito del premier Conte. Secondo quanto precisato dall’Istituto Ixe, una eventuale forza politica guidata dal premier Conte avrebbe il 12,1%. Una percentuale abbastanza alta che lo collocherebbe in scia di Fratelli d’Italia e il MoVimento 5 Stelle.
Un partito che attirerebbe il 3,7% degli elettori dei grillini e il 2,5% del Partito Democratico. Lo 0,9% degli altri partiti del Centrosinistra sarebbero pronti a sostenere il premier Conte. Il 2% del Centrodestra potrebbe decidere di votare il presidente del Consiglio come il 3% degli indecisi.