Sondaggio Renzi sul ministro Bonafede: "Che idea vi siete fatti di lui?"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mozione di sfiducia a Bonafede, Renzi lancia un sondaggio online: “Che idea vi siete fatti del ministro?”

Matteo Renzi

Il sondaggio di Renzi sul ministro Bonafede in vista della mozione di sfiducia: “Che idea vi siete fatti?”.

ROMA – Il primo vero esame post emergenza del Governo è fissato per mercoledì 20 maggio 2020 quando in Aula si voterà la mozione di sfiducia presentata dal Centrodestra contro il ministro Bonafede. E proprio sul Guardasigilli Renzi ha lanciato un sondaggio che potrebbe decidere il voto di Italia Viva.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per il nostro gruppo interverrò io in Aula – ha scritto sulla e-news l’ex premier – i numeri sono ballerini e Iv potrebbe essere decisiva. Voi che idea vi siete fatti?“.

La decisione solo dopo il discorso del ministro Bonafede

La decisione di Italia Viva sarà presa solo dopo il discorso in Aula del ministro Bonafede. Renzi in più di un’occasione non si è sbilanciato sul voto di sfiducia nei confronti del Guardisigilli. Le dichiarazioni che l’esponente pentastellato rilascerà poco prima della votazioni saranno decisive per il futuro di questa maggioranza.

In caso di appoggio alla mozione di sfiducia da parte dei Renziani l’unica strada possibile sembrerebbe essere quella del ritorno alle urne alla prima data utile visto che difficilmente si andrà avanti con questa maggioranza.

Matteo Renzi
Matteo Salvini (fonte foto: https://www.facebook.com/matteorenziufficiale)

Il premier Conte media?

Il futuro di questo Governo sembra essere in mano ad Italia Viva. Fonti del partito hanno assicurato all’Adnkronos che attualmente è in corso “una valutazione seria e che, se entro mercoledì non ci sarà un chiarimento del presidente del Consiglio, ogni scenario è aperto“.

Il premier Conte è pronto a scendere in campo in prima persona per cercare di mediare e salvare l’esecutivo. E’ in programma nelle prossime ore un incontro a Palazzo Chigi con Maria Elena Boschi e non possiamo escludere un colloquio con Matteo Renzi per trovare un compromesso e continuare l’esperienza con questa maggioranza. Trattative in corso con il futuro del Governo che continua ad essere in bilico.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/matteorenziufficiale

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:25

Zaia bacchetta il format-Conte, “Non nego sia stato un calvario avere il testo del Dpcm…”

nl pixel