SpaceX, esplode il razzo Starship di Elon Musk: le immagini e cosa è successo

SpaceX, esplode il razzo Starship di Elon Musk: le immagini e cosa è successo

È fallito il settimo test di SpaceX per il lancio del razzo Starship di Elon Musk. Dopo pochi minuti dal decollo, l’esplosione: cosa è accaduto.

SpaceX ha dichiarato giovedì che la sua astronave Starship, che avrebbe dovuto lambire la Terra e atterrare nell’Oceano Indiano, è esplosa poco dopo il decollo del suo settimo volo di prova con origine nel South Texas. È dunque fallito il lancio del razzo di Elon Musk, le cui ambizioni, va detto, restano però solide esattamente come prima, come confermato anche su X dopo il divulgarsi della notizia dell’incidente.

Elon Musk

SpaceX, esploso il razzo Starship: i fatti

A molti sarebbe potuta sembrare una pioggia di stelle cadenti e, invece, si è trattato di detriti provocati dall’esplosione del razzo Starship di Elon Musk. A renderlo noto, come anticipato, è stata SpaceX che ha confermato che la sua astronave, che avrebbe dovuto lambire la Terra e atterrare nell’Oceano Indiano, è esplosa poco dopo il decollo del suo settimo volo di prova con origine nel South Texas.

Alcuni di tali detriti, frutto dell’incidente al razzo del numero uno di Tesla, si sono poi disintegrati nell’atmosfera mentre altri sono precipitati in mare al largo dell’arcipelago di Turks e Caicos, nell’oceano Atlantico.

I dettagli

Secondo quanto filtrato sull’accaduto, i primi sette minuti di volo del razzo sarebbero andati perfettamente. Sarebbe stata quella la fase più delicata, ma qualcosa è comunque andato storto.

A dare maggior informazioni ci ha pensato l’ingegnere di SpaceX, Kate Tice, citata da TgLa7: “Dopo una salita meravigliosa c’è stata la fase di separazione del booster perfettamente riuscita che ha spinto via la navicella. Questa però si è disconnessa proprio durante la separazione”.

La reazione di Elon Musk: le immagini

A seguito dell’incidente non è mancato un commento ufficiale anche da parte di Elon Musk. Attraverso i social, infatti, il magnate e proprietario di SpaceX ha commentato con un post su X, anche questo di sua proprietà, quanto accaduto.

Il numero uno di Tesla non sono è sembrato comunque avere grande fiducia ma ha mostrato pure le immagini inedite dell’ìncidente o, per lo meno, dei detriti. “Il successo è incerto, il divertimento garantito”, le sue parole con tanto di video con la caduta dei detriti relativamente ai fatti avvenuti al razzo.

Aerei dirottati

Quanto accaduto in queste ore, va detto, non ha destato solo clamore mediatico ma ha portato pure alcuni disagi. Come riportato dall’Ansa, infatti, l’Amministrazione federale dell’aviazione (Faa) americana ha dichiarato di aver dovuto bloccare o deviare alcuni voli per via di detriti legati all’ultima missione di SpaceX.

Ad ogni modo la stessa Faa ha anche garantito che il traffico aereo sarebbe già tornato alla normalità. Sul sito Flightradar24, è stato possibile vedere aerei in attesa o in cambio di rotta nell’area vicino a Porto Rico.

Tra gli altri dettagli forniti sulla situazione, l’azienda di Musk ha affermato di aver perso il segnale con la capsula della navicella Starship, che ha effettuato il suo settimo test di volo. “Abbiamo perso tutte le comunicazioni con la nave, il che ci dice essenzialmente che avevamo un’anomalia con lo stadio superiore”, avrebbe affermato Dan Huot, responsabile delle comunicazioni di SpaceX, confermando pochi minuti dopo che la nave era andata persa. La ragione è stata, appunto, l’esplosione dopo pochi minuti di volo.

Come ricordato da Open, l’ultima volta che uno stadio superiore di Starship si è guastato è stato a marzo dell’anno scorso. In quell’occasione – ha ricordato sempre il media – i fatti si erano verificati mentre il razzo rientrava nell’atmosfera terrestre sopra l’Oceano Indiano, ma raramente un incidente di SpaceX ha causato interruzioni al traffico aereo, cosa che, invece, è avvenuta in questo caso anche se solo per un lasso di tempo breve.

Argomenti