Spagna e Portogallo: via libera al tetto del gas
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Spagna e Portogallo: via libera al tetto del gas

impianto petrolio

L’Ue dà via libera ai paesi iberici per imporre il tetto al prezzo del gas.

Bruxelles ha dato il via libera alla proposta della Spagna e del Portogallo di fissare un tetto al prezzo del gas in tutta la penisola iberica. Questa soluzione per abbassare il costo delle bollette dell’elettricità è stata presa in considerazione anche dall’Italia. Secondo quanto annunciato dai ministri dell’Ambiente dei due Paesi, Teresa Ribera e Duarte Cordeiro, l’accordo politico prevede un prezzo massimo di 40 euro a megawattora, con una media di 50 euro nel periodo di applicazione del provvedimento che sarà di un anno.

Ora anche l’Italia chiede il prezzo fisso dopo il nullaosta di Bruxelles a Madrid e Lisbona. Oggi si terranno riunioni preparatorie per il doppio decreto: pacchetto energia e aiuti alle famiglie. Questi round di discussione potrebbero includere anche questa proposta sulla scia delle decisioni della penisola iberica. La nostra situazione però è molto diversa rispetto ai due paesi iberici perché questi ultimi contano molto sulle energie rinnovabili e sul gas liquido, grazie ai sette rigassificatori di cui dispongono.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

impianto gas
impianto gas

L’Italia vuole seguire il modello di Spagna e Portogallo

Spagna e Portogallo quindi non dipendono dalla rete europea di gasdotti a differenza dell’Italia e di altri paesi che dipendono dall’import. L’Italia potrebbe riscontrare delle difficoltà ad imporre il tetto al prezzo del gas ma la discussione è aperta. Così come aveva dichiarato anche il premier olandese a questa proposta di Draghi. I paesi europei temono ripercussioni dalla Russia se si dovesse intraprendere questa strada.

L’Italia aveva già paventato questa alternativa che però era stata respinta appunto da Olanda ma anche Germania, Austria e Norvegia. Ma Di Maio non molla e riporterà la proposta a fine maggio davanti agli altri paesi membri. La proposta è quella di allargare il tetto del prezzo del gas a tutta Europa così da alleggerire il peso del caro bollette sulle famiglie e sulle imprese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Aprile 2022 11:54

Zelensky: “Serve un controllo globale sulle armi nucleari della Russia”

nl pixel