Speranza: "Obbligo mascherine al chiuso fino al 15 giugno"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Speranza: “Obbligo mascherine al chiuso fino al 15 giugno”

Mascherina

Il ministro della Salute Speranza, contro l’opinione di molti esperti, sembra voler tenere la linea dura sulle mascherine al chiuso.

“Oggi firmerò l’ordinanza che farà da ponte al decreto” legato alla proroga dell’obbligo delle mascherine al chiuso in molti luoghi. “Chiediamo ai medici in particolare di dare una mano, il Covid rimane la sfida di queste ore”. Questo l’annuncio del ministro della Salute, Roberto Speranza, nel mezzo del suo intervento alla conferenza Anaao Giovani a Roma.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le parole del ministro della Salute

Dal 31 marzo abbiamo superato lo stato di emergenza, ma non siamo fuori dalla pandemia e serve ancora cautela. Pochi minuti fa è stato approvato un emendamento in Commissione” Affari sociali della Camera “che proroga l’uso della mascherina fino al 15 giugno in ambito sanitario, ospedali e Rsa, nel trasporto pubblico locale e a lunga distanza, negli studi professionali, nei cinema e teatri e negli eventi sportivi al chiuso”. Questo l’annuncio di Roberto Speranza.

Le dichiarazioni di Costa

“Con l’approvazione in Commissione alla Camera dell’emendamento all’ultimo decreto Covid di marzo finisce l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine praticamente ovunque – ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea CostaResteranno obbligatorie al chiuso fino al 15 giugno nel trasporto pubblico locale e a lunga percorrenza, per gli spettacoli aperti al pubblico nei cinema, nei teatri, nei locali di intrattenimento e musica dal vivo e per tutti gli eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso. Sarà così anche per lavoratori, utenti e visitatori delle strutture sanitarie, socio sanitarie e socio assistenziali, incluse le Rsa. In tutti gli altri luoghi di lavoro, senza distinzione tra pubblico e privato, la mascherina sarà solo fortemente raccomandata”.

Mascherina
Mascherina

“Sono personalmente soddisfatto del risultato raggiunto, anche perché ho sempre sostenuto insieme al mio partito, Nci, che ci fossero le condizioni per proseguire nel graduale ritorno alla normalità. L’inizio di questa fase nuova è coerente con la responsabilità dimostrata dagli italiani che hanno imparato a convivere con il virus con grande consapevolezza. E’ un atteso messaggio di fiducia per i cittadini”, ha concluso il sottosegretario Costa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Aprile 2022 16:16

La Germania invierà armi pesanti all’Ucraina

nl pixel