Speranza al Question Time: "194 milioni di Green Pass scaricati"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Speranza, “Siamo in una fase epidemica nuova, con Omicron abbiamo una grande crescita dei casi”

Roberto Speranza

Le parole del Ministro della Salute, Roberto Speranza, in occasione del Question Time: “A questa mattina sono 194 milioni i Green Pass scaricati in Italia.

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha parlato alla Camera in occasione del Question Time. “A questa mattina sono 194 milioni i green pass scaricati in Italia“, ha dichiarato il Ministro Speranza nel corso del suo intervento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito il video con la diretta dei lavori dalla Camera.

L’importanza del Green Pass nella strategia del governo

Parlando del Green Pass, Roberto Speranza ha confermato che si tratta di uno strumento di fondamentale importanza sul quale il governo intende puntare anche in futuro. Per quanto riguarda i Green Pass scaricati, nel conteggio rientrano quelli ottenuti dopo la guarigione, quelli ottenuti dopo la vaccinazione e quelli ottenuti in seguito al tampone con esito negativo.

Speranza al Question Time: “Il rapporto casi-ospedalizzazione è cambiato grazie alle vaccinazioni”

“Siamo in una fase epidemica nuova, con Omicron abbiamo una grande crescita dei casi in tutta Europa. Monitoriamo in primis il dato delle ospedalizzazioni. Il rapporto casi-ospedalizzazione è radicalmente cambiato grazie alle vaccinazioni. Questa mattina siamo arrivati all’89,58 per cento di prime dosi. Ieri (11 gennaio ndr) il numero più alto di vaccinazioni, circa 700 mila dosi somministrate“.

Roberto Speranza
Roberto Speranza

Il Green Pass dopo la guarigione: come funziona il ‘doppio automatismo’

Speranza ha parlato anche della riattivazione del Green Pass per quanto riguarda i soggetti guariti dal Covid ma già in possesso della certificazione verde. “Un automatismo di sospensione della vigenza della validità del Green pass dinanzi ad un caso di positività e al tempo stesso però a uno stop di questa sospensione quindi sostanzialmente una riattivazione del Green pass in caso di tampone negativo dopo una fase di positività. È una procedura che è in corso“. Tradotto, il Green Pass viene sospeso a fronte di un tampone positivo e viene riattivato dopo il tampone negativo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2022 16:10

GB, spunta un nuovo party a Downing Street in pieno lockdown: indaga Scotland Yard. Johnson si scusa

nl pixel