Chi è Paolo Gentiloni: biografia, curriculum e vita privata del politico italiano

Chi è Paolo Gentiloni, il commissario UE indicato dal governo Conte bis

Dalla laurea in Scienze Politiche alla passione per il calcio e la Juventus: ecco chi è il nuovo commissario italiano UE Paolo Gentiloni.

ROMA – Paolo Gentiloni è il commissario UE scelto dal governo guidato dal premier Giuseppe Conte. Un nome ‘pesante’ per quanto riguarda Bruxelles visto il curriculum e gli incarichi ricoperti in passato dall’ex premier italiano.

Chi è Paolo Gentiloni, la biografia e il curriculum del politico italiano

Paolo Gentiloni Silveri è nato a Roma il 22 novembre 1954 sotto il segno dello Scorpione. Da piccolo l’ex premier ha ricevuto un’educazione cattolica tanto da fare il catechista insieme alla figlia di Aldo Moro. Ma con l’inizio degli studi liceali si è avvicinato al mondo della sinistra e della politica. Laureato in Scienza Politica, negli anni ’70 è entrato nel Movimento Studentesco e successivamente nel Partito di Unità per il Comunismo.

In questi anni inizia a farsi conoscere a livello locale a Roma tanto che nel 1993 è diventato portavoce del sindaco di Rutelli. Un’amicizia tra i due che si è instaurata negli otto anni della direzione del mensile di Legambiente, La nuova ecologica. L’ingresso in Parlamento è avvenuto nel 2001 come deputato de La Margherita mentre solo cinque anni dopo Gentiloni è diventato ministro delle Comunicazioni nel Governo Prodi. Dopo un periodo di semplice deputato, Renzi lo ha nominato nel 2014 ministro degli Affari Esteri. Un incarico che lo ha fatto conoscere anche a Bruxelles. E proprio la stima dell’Europa gli ha permesso nel 2016 di diventare premier.

Paolo Gentiloni
Paolo Gentiloni

Paolo Gentiloni commissario UE

Nel 2019 Gentiloni è stato designato dal governo Conte-bis come nuovo commissario UE. Una nomina ufficializzata nel primo Consiglio dei ministri di questo nuovo esecutivo.

La moglie e i figli di Paolo Gentiloni

La vita privata di Gentiloni è sempre stata fuori alla luce dei riflettori anche quando ha ricoperto il ruolo di premier. Al suo fianco c’è l’architetto Emanuela Mauro. I due si sono sposati nel 1989 e non hanno figli. L’ex premier parla tre lingue (inglese, francese e tedesco) ed è un grande appassionato di calcio. Tifa Juventus.

ultimo aggiornamento: 06-09-2019

X