Spostamenti tra Regioni con pari livello di contagio, ultima idea Governo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Spostamenti solo tra Regioni con pari indice di rischio?

Controllo Coronavirus

Possibile via libera agli spostamenti tra Regioni con pari livello di contagio. Frenano i governatori.

ROMA – Nelle prossime ore potrebbe aprirsi un nuovo scontro tra Palazzo Chigi e gli enti locali. Secondo le ultime indiscrezioni, il ministro Speranza potrebbe proporre a Palazzo Chigi di autorizzare dal 3 giugno gli spostamenti tra Regioni con pari livello di contagio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una linea dura che consentirebbe agli italiani di muoversi tra zone dove l’indice di rischio è considerato solo basso, medio o alto. Non si potrà, invece, andare da regioni dove l’indice è basso a regioni con il livello medio o alto e viceversa. Misure che rischiano di avere un nuovo scontro con i governatori che da tempo spingono per un via libera agli spostamenti senza limiti.

Lo scontro con le Regioni

La tensione tra Stato e Regioni continua ad essere molto alta. Nelle scorse ore il ministro Speranza ha invitato Zaia e Bonaccini a ritirare le ordinanze che prevedono lo spostamento tra comuni o province limitrofe per andare a trovare i congiunti.

L’esponente del Governo ha ribadito che fino al 3 giugno non ci potranno essere degli ‘sconfinamenti’. Appello che rischia di non essere accolto dalle Regioni. Sono molti i governatori che in queste ore stanno autorizzando la visita ai congiunti nelle province limitrofe che sono oltre i confini regionali.

Francesco Boccia
fonte foto https://www.facebook.com/francescoboccia.it/

Toti: “Non possiamo sopravvivere con i confini chiusi”

La linea delle Regioni è condivisa dal governatore della Liguria, Giovanni Toti, che ha ribadito il bisogno di riaprire il prima possibile i confini: “Il via libera agli spostamenti in tutta Italia è di competenza del Governo. Non abbiamo intenzione di travalicare, anche se non credo che l’Italia possa rimanere un Paese chiuso tra Regione e Regione“.

Nel prossimo confronto, quindi, con Palazzo Chigi si cercherà di ribadire il bisogno di una riapertura dei confini per far ripartire l’economia del turismo che resta di fondamentale importanza per il nostro Paese.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:26

Coronavirus, meno di 60mila positivi. In Lombardia 293 contagi e 57 decessi

nl pixel