Via libera agli spostamenti tra Regioni, le regole per i viaggi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Via libera allo spostamento tra le regioni: le regole per chi viaggia

Controllo Coronavirus

Spostamenti tra Regioni, le regole per i viaggi. Restano in vigore le norme sul distanziamento sociale. Misurazione della temperatura nelle stazioni alta velocità.

In Italia scatta il definitivo via libera allo spostamento tra le Regioni, con nuove regole per i viaggi con le quali dovremo familiarizzare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Via libera agli spostamenti in Italia, code (come prevedibile) ma nessuna situazione fuori controllo

Iniziamo facendo il punto della situazione sul 3 giugno. Sulle autostrade e nei pressi dei principali porti si registrano code ma la situazione è assolutamente sotto controllo.

Si registrano lunghe file a Messina nei pressi dei punti di imbarco e code sulle autostrade.

Come prevedibile, anche nelle principali stazioni ferroviarie si registrano afflussi consistenti ma senza problemi legati ad assembramenti.

Controllo Coronavirus
Controllo Coronavirus

Spostamenti tra Regioni, le regole per i viaggi

Per quanto riguarda le regole in vigore, le norme da osservare sono quelle ormai note del distanziamento tra le persone. Resta inoltre il divieto di assembramenti. All’ingresso di alcuni locali o alle stazioni (o aeroporti) potremmo doverci sottoporre alla misurazione della temperatura e non potremo rifiutarci.

Treni e aerei

Per quanto riguarda gli spostamenti con treni e aerei, scatta la misurazione obbligatoria della temperature nelle stazioni dell’alta velocità per i passeggeri di treni a lunga percorrenza. Le persone con temperatura sopra i 37,5 gradi non potranno viaggiare.

Gli spostamenti in auto

Per quanto riguarda gli spostamenti in auto, non ci sono limitazioni per nuclei familiari e persone conviventi. Nel caso in cui viaggiassero persone non conviventi si deve portare la mascherina e il passeggero deve sedere sui sedili posteriori dal lato opposto a quello del guidatore.

Scarica QUI il testo del Decreto Cura Italia per conoscere le norme a sostegno delle famiglie e delle imprese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2020 15:23

Chi era George Floyd e cosa sappiamo sulla sua morte

nl pixel