Mondiali Qatar 2022, le squadre qualificate ai playoff
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mondiali 2022, le squadre qualificate ai playoff

Cristiano Ronaldo

Quali sono le squadre qualificate ai playoff per l’accesso ai Mondiali di calcio del 2022, come funzionano gli spareggi e quando si gioca.

Si è chiuso il quadro dei gironi per le qualificazioni ai prossimi Mondiali di calcio ed è definitivo il quadro di quelle che sono le squadre che hanno già staccato il biglietto per il Qatar e quelle che invece dovranno guadagnarselo passando per i playoff, una sorta di maxi-lotteria da 180 minuti (nella speranza che non si passi anche per i supplementari e i calci di rigore). Andiamo a vedere allora quelle che sono le squadre che si sono qualificate per i playoff e che si giocheranno il tutto per tutto per evitare una clamorosa esclusione dalla competizione più importante in assoluto nel mondo del calcio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le squadre qualificate ai playoff mondiali

Prendono parte agli spareggi 12 squadre, ossia le dieci seconde di ogni girone e le due migliori nazionali dell’ultima edizione della Nations League che non hanno ottenuto la qualificazione.

Le squadre qualificate ai playoff sono:

Portogallo
Svezia
Italia
Ucraina
Galles
Scozia
Turchia
Russia
Polonia
Macedonia
Austria (Nations League)
Repubblica Ceca (Nations League).

Italia
Italia

Come funzionano gli spareggi: la nuova formula

Per le qualificazioni ai Mondiali del 2022 cambia la formula degli spareggi. Le 12 squadre qualificate ai playoff vengono divise in tre raggruppamenti da quattro squadre che si affronteranno in gara secca (solo andata) in semifinale e finale. Le tre squadre che si aggiudicheranno la vittoria nel rispettivo raggruppamento staccheranno il pass per il Qatar.

Le teste di serie

Sono sei le teste di serie tra le dodici squadre qualificate ai playoff. Si tratta di:

Italia
Portogallo
Scozia
Russia
Svezia
Galles.

Le teste di serie hanno il vantaggio di disputare la prima partita in casa. La sede della finalina dei singoli gironi è decisa tramite sorteggio.

Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo

Playoff, la data dei sorteggi

Il sorteggio dei playoff per le qualificazioni ai Mondiali del 2022 si tiene il 26 novembre alle ore 17. Vengono designati i tre raggruppamenti da quattro squadre.

Quando si giocano i playoff

Le partite dei playoff si disputano il 24 e il 25 marzo e il 28-29 marzo, quando andranno in scena le finaline che assegneranno gli ultimi tre posti a disposizione per le europee.

Le squadre qualificate ai Mondiali

Tra le europee, hanno ottenuto la qualificazione ai Mondiali direttamente attraverso il girone di qualificazione:

Serbia
Spagna
Svizzera
Francia
Belgio
Danimarca
Olanda
Croazia
Inghilterra
Germania

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Novembre 2021 10:58

Qual. Mondiali 2022, le date dei playoff: i sorteggi e quando si gioca

nl pixel