Stallo nei lavori della manovra: l'inaspettata mossa del governo Meloni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Stallo nei lavori della manovra: l’inaspettata mossa del governo Meloni

Senato

Manovra in stallo in commissione Bilancio: il governo rinvia gli emendamenti. Le dichiarazioni del sottosegretario Freni.

In commissione Bilancio alla Camera si registra un rallentamento nell’iter della manovra economica, con il governo Meloni che ha scelto di non depositare gli emendamenti previsti. Questa decisione è arrivata dopo una lunga attesa, durante la quale le critiche dell’opposizione non sono mancate.

Il sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Federico Freni, ha spiegato le ragioni del rinvio: “C’è la volontà di fare le cose per bene, nel rispetto delle prerogative delle opposizioni e della maggioranza. La fretta è una cattiva consigliera”. Come riportato da ansa.it.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Manovra bloccata in commissione: il governo Meloni prende tempo

Tra le principali contestazioni mosse dall’opposizione, spicca la mancanza di una relazione che chiarisse i dettagli economici delle modifiche proposte. Marco Grimaldi, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, ha dichiarato: “C’erano tantissime coperture che non potevano stare dentro un maxi emendamento, andava spacchettato. Ancora adesso non c’era una relazione che facesse capire quali sono le uscite e quali le entrate, non c’erano i presupposti per il deposito”. Le parole di Grimaldi sottolineano un clima di insoddisfazione per la gestione del processo.

Critiche e sviluppi futuri

Il rinvio della presentazione degli emendamenti ha alimentato le tensioni tra maggioranza e opposizione, con quest’ultima che accusa il governo Meloni di scarsa trasparenza e preparazione. D’altro canto, l’esecutivo ha difeso la scelta di “spacchettare” il maxi emendamento in diverse proposte, una mossa necessaria per rendere più gestibile l’analisi delle coperture economiche e delle modifiche.

La commissione Bilancio si riunirà nuovamente alle 12, ma l’incertezza sui tempi rimane. Con la fine dell’anno che si avvicina, la necessità di concludere l’iter della manovra diventa sempre più stringente. Questo stallo solleva interrogativi su come il governo affronterà le prossime fasi, cercando di bilanciare l’urgenza con la qualità e la precisione delle proposte.

Leggi anche
“Aumentare gli stipendi ai ministri non parlamentari”: scoppia la bufera

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2024 9:03

“Aumentare gli stipendi ai ministri non parlamentari”: scoppia la bufera

nl pixel