Stampa 3D di cioccolato con i LEGO

Costruita da un maker olandese, questa curiosa invenzione permette la stampa 3D del cioccolato. Ed è liberamente replicabile.

chiudi

Caricamento Player...

La stampa 3D e i LEGO sono fra le due principali passioni dei geek di tutto il mondo, e il cioccolato non ha bisogno di presentazioni. Per quanto possa sembrare incredibile, Gosse Adema, un maker olandese, è riuscito a metterle tutte e tre in una sola notizia, facendo una cosa molto semplice: ha pubblicato un tutorial su Instructables che insegna come costruire questa meraviglia.

La stampante in 3D che stampa il cioccolato
La stampante in 3D che stampa il cioccolato

Gosse non è nuovo a opere di questo genere, ha già al suo attivo la pubblicazione di una stampante 3D “tradizionale” interamente costruita di LEGO. La scelta di provare la stampa 3D di cioccolato ha una sua storia. Può suonare strano, ma stampare il cioccolato infatti non è così semplice: deve essere conservato a una temperatura precisa, il che richiede almeno due sistemi di riscaldamento, uno per il serbatoio e uno per l’estrusore, la “testina” delle stampanti 3D. Ci aveva già provato Saul, un altro maker, nel 2005, inviando altri appassionati a migliorare il progetto. Per “festeggiare” i dieci anni del progetto originale, Gosse ha deciso di costruirne una versione migliorata, basandosi sul suo progetto precedente.

Un dettaglio della "testina" per stampare il cioccolato
Un dettaglio della “testina” per stampare il cioccolato
La stampa 3d del cioccolato avviene grazie a una semplice siringa
La stampa 3d del cioccolato avviene grazie a una semplice siringa

Per poter stampare il cioccolato ha “semplicemente” dovuto inventarsi un nuovo estrusore che lo potesse depositare facilmente. Questa versione usa una semplice siringa, ma ottiene comunque il risultato, a patto che le sculture stampate non siano troppo complesse. Su Instructables si possono trovare le istruzioni complete per creare la stampante da zero, usando i LEGO, materiale elettronico e una dose infinita di pazienza.

Fonte foto copertina: Instructables