Joe Biden si appresta a assestare il colpo finale a Sanders per ottenere la nomination e affrontare Trump nelle elezioni presidenziali di novembre.
USA – Joe Biden è sempre più vicino a vincere la corsa alla nomination del Partito Democratico. L’ex vice-presidente, vincitore nel Super Tuesday, è in forte vantaggio su Sanders nei sondaggi sulla Florida.
Biden vola nei sondaggi
Joe Biden vola nei sondaggi sulle primarie democratiche in Usa e soprattutto, vincendo in Florida il prossimo 17 marzo, potrebbe dare la spallata finale a Bernie Sanders. Nell’ultimo sondaggio dell’istituto St. Pete Poll nel Sunshine State, che mette in palio 219 delegati, l’ex vicepresidente è in vantaggio di ben 47 punti, col 61% delle preferenze contro il 12% di Sanders. Il precedente sondaggio della Florida Atlantic University dava Biden avanti di 26 punti.
Il ticket presidenziale?
Se Biden si confermerà nel voto, dovrà poi trovare il vice per il ticket presidenziale. Le voci sul vice al momento riguardano la senatrice californiana di origini indo-giamaicane Kamala Harris e l’afroamericana della Georgia Stacey Abrams, ma altri suggeriscono di guardare con attenzione i candidati presidenziali che si sono ritirati, da Pete Buttigieg ad Amy Klobuchar fino a Elizabeth Warren.
Considerato che circola voce che ad agosto Trump mollerà il suo vice Mike Pence per sostituirlo con Nikki Haley nel tentativo di recuperare i voti delle donne dei sobborghi residenziali, per Biden avere al fianco una donna tosta e preparata come Klobuchar vale anche come contromossa, oltre che come decisione ideale per accontentare quella parte dell’elettorato di Elizabeth Warren che è più femminista che di sinistra.